Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Far Pro, le buone intenzioni non ci interessano: bisogna intervenire'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parlano i consiglieri Sabina Piccinini della Lista Civica Nuovo San Cesario e i colleghi 5 Stelle Fiorella Anderlini e Claudio Ori


'Far Pro, le buone intenzioni non ci interessano: bisogna intervenire'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Buone notizie e buone intenzioni” da parte della ditta Far Pro di Spilamberto per quanto riguarda la chiusura del contestatissimo scarico che riversa in Fiume Panaro le acque reflue. Lo ha comunicato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Spilamberto, Nardini, in risposta ad una specifica interrogazione del Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle.

'La chiusura dello scarico in fiume è una prescrizione contenuta nell’ autorizzazione rilasciata alla ditta già nell’anno 2012, dove si sottolineava come considerando “lo stato di magra a cui è soggetto il fiume per lunghi periodi dell’anno” ci si sarebbe potuti allacciare alla “nuova fognatura comunale la cui costruzione è prevista lungo via dei Macchioni, con recapito finale all’impianto di depurazione comunale”. Fognatura poi realizzata 3 anni dopo senza prevedere alcun collegamento con le acque reflue della Far Pro distante poche centinaia di metri - affermano i consiglieri Sabina Piccinini della Lista Civica Nuovo San Cesario e i colleghi 5 Stelle Fiorella Anderlini e Claudio Ori -.

Un progetto inspiegabilmente dimenticato per anni fino a quando, all’inizio di quest’anno, anche a seguito del costante interessamento dei nostri Gruppi Consiliari, è stato avviato un tavolo di lavoro tra l’amministrazione di Spilamberto, la ditta Far Pro ed Hera, gestore del servizio idrico integrato, per verificare la fattibilità dell’allacciamento dello scarico al depuratore di Spilamberto. La scorsa estate il Gruppo Consiliare Nuovo San Cesario riscontrò nel letto del Fiume, in prossimità dello scarico, la presenza di chiazze di colore rosso-marrone fortemente maleodoranti, con odore di liquido ematico, letali per i pochi pesci rimasti. Le analisi di un campione d’acqua prelevato in zona, misero in evidenza una concentrazione di nitrati superiore ai limiti di legge.

Poco più a valle il fiume alimenta la falda: chi può escludere che l'acqua scaricata non si mescoli con quella da cui pescano i pozzi HERA che alimentano gli acquedotti di San Cesario, di Modena, Castelnuovo e Castelvetro?  Come testimoniato dalle carte della Provincia di Modena, in queste zone avviene la ricarica diretta delle falde per dispersione dall’alveo del Fiume e tutto il territorio circostante l’azienda presenta un grado di vulnerabilità elevato all’inquinamento. Non comprendiamo come sia stato possibile, per una ditta collocata in un territorio così fragile, continuare a scaricare i propri reflui in fiume, nonostante le ripetute richieste di chiusura dello scarico contenute in autorizzazione. E’ chiaro che delle “buone notizie e buone intenzioni” comunicate dall’assessore Nardini, ce ne facciamo ben poco se non verranno tradotte nella presentazione di un progetto esecutivo con conseguente istanza di modifica della vigente autorizzazione'. 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Pesca con tecnica non consentita: ..
Nel corso dei controlli della Polizia Provinciale nella zona del Frignano sanzionato un ..
02 Aprile 2024 - 17:59
Bastiglia, è ufficiale: Francesca ..
'Mi sono interrogata a lungo, cercando di interpretare il pensiero dei miei concittadini, e ..
02 Aprile 2024 - 13:47
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Prignano, oltre 700 persone alla Via ..
L’appuntamento con la prossima Via Crucis vivente di Saltino è quindi auspicato ora per ..
30 Marzo 2024 - 14:46
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48