Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Finale Emilia: dal commercio alla viabilità: proposte di Confesercenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Indispensabile terminare nei tempi più brevi la viabilità in entrata dal Pontevecchio e i lavori di rifacimento di Piazza Garibaldi'


Finale Emilia: dal commercio alla viabilità: proposte di Confesercenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Incentivare le attività commerciali assicurando posti auto e una serie di iniziative per rendere più attrattivo il centro storico. Sono queste alcune delle proposte che Confesercenti Area Nord, pur nell'ambito di un contesto che evidenzia rilevanti aspetti di crisi, vuole portare all'attenzione dell'amministrazione comunale di Finale Emilia. 

'Si deve innanzitutto - spiega Mauro Bega, direttore Confesercenti Area Nord - accrescere l'attrattività commerciale e di servizi del centro analizzando la tipologia dell'offerta già presente, poi è necessario aumentare l'accessibilità mediante l'individuazione di nuovi spazi di parcheggio auto assieme ad una ridefinizione degli attuali orari di sosta e di un maggiore controllo sul rispetto degli stessi. Inoltre, si deve altresì qualificare l'immagine delle attività, sia con mezzi di comunicazione che di promozione, favorendo comunque anche iniziative dei singoli operatori in qualità di promotori della propria attività, ad esempio attraverso la modifiche degli orari di apertura, della  giornata di chiusura e con l'organizzazione di eventi propri'.


Per fare ciò, Confesercenti Area Nord chiede che vengano messe in campo azioni per incentivare al meglio il commercio: 'Si devono promuovere iniziative ricreative, enogastronomiche e culturali da calendarizzare anno per anno e da comunicare periodicamente attraverso newsletter, canali social e sito del comune'.

'Inoltre, per arrivare ad avere un centro storico e un paese ricco di attività diversificate fra loro - continua Bega - e con offerta di qualità è necessario creare dei percorsi formativi specifici proprio per elevare la qualità del servizio offerto dagli esercenti del commercio e dell'artigianato. Inoltre, l'amministrazione comunale, attraverso contributi ad hoc, potrebbe favorire il sorgere di nuove iniziative imprenditoriali che intendono aprire in centro. E' necessario anche verificare l'opportunità di un piano di MKT urbano, ricorrendo alle strutture dei Centri di Assistenza Tecnica delle associazioni, con lo scopo di analizzare i punti di forza e di debolezza della rete commerciale di Finale Emilia per formulare proposte e progetti'.
'Le iniziative sopra descritte devono andare avanti di pari passo con l'indispensabile termine nei tempi più brevi della viabilità in entrata dal Pontevecchio e i lavori di rifacimento di Piazza Garibaldi. Due opere che stanno mettendo in grave sofferenza la rete commerciale di Finale' conclude Bega.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Ecco 'Bella Carpi': la lista di ..
'Il Comitato ha espresso l'intendimento di accompagnare nel suo percorso elettorale il ..
03 Aprile 2024 - 20:12
Spilamberto, a fuoco tre camion in ..
Alle 17.45 di oggi pomeriggio. Pare che l'incendio sia scaturito durante alcune lavorazioni ..
03 Aprile 2024 - 20:00
San Cesario, Zuffi si ricandida a ..
'Le consultazioni hanno evidenziato un giudizio molto positivo del lavoro di questi anni e ..
03 Aprile 2024 - 18:09
Maranello, inaugurata la sede del ..
Le forze politiche e le due liste civiche che lo sostengono hanno ribadito le ragioni della ..
03 Aprile 2024 - 17:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48