Finale Emilia, la coop sociale Albatros compie 25 anni
Società Dolce: fare insieme
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Società Dolce: fare insieme
notiziarioLa Provincia

Finale Emilia, la coop sociale Albatros compie 25 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dal 2016 ci dedichiamo ai servizi di igiene ambientale appaltati dal Comune di Crevalcore per 15 anni, per conto della municipalizzata Geovest'


Finale Emilia, la coop sociale Albatros compie 25 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Compie 25 anni Albatros, costituita il 21 settembre 1999. È l’unica cooperativa sociale di tipo B operante a Finale Emilia. Aderente a Confcooperative Terre d’Emilia, promuove e valorizza l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. La base sociale è composta da dodici soci (tre volontari e nove lavoratori), mentre i dipendenti sono sedici, di cui sette svantaggiati.
'Fino al 2015 Albatros ha svolto diverse attività – racconta il presidente della cooperativa Nicola Busi – Dal 2016 ci dedichiamo ai servizi di igiene ambientale appaltati dal Comune di Crevalcore per 15 anni, per conto della municipalizzata Geovest; per il tramite del Consorzio EcoBi siamo impegnati in questo settore insieme ad altre due cooperative sociali.
Oggi la nostra attività caratteristica consiste nella raccolta porta a porta di carta, plastica, vetro, rifiuto indifferenziato e organico a Finale Emilia e Ravarino; spazzamento manuale a Finale Emilia, Nonantola e Sala Bolognese; conduzione dei centri di raccolta di Finale Emilia e Massa Finalese; pulizia e manutenzione aree verdi'.

Per far fronte a questi incarichi Albatros ha ottenuto, e rinnovato nel rispetto della normativa, la certificazione di conformità alle norme ISO 9001:2015 e ISO 45001:2018.
Inoltre, nel 2018 ha adottato un codice etico e un modello organizzativo idoneo alla prevenzione dei reati, come previsto dal dlgs. 231/2001, adeguato l’anno scorso al dlgs. 24/2023, attuativo della direttiva Ue n. 2019/1937. Si tratta della cosiddetta “direttiva whistleblowing”, quella che tutela il dipendente pubblico o privato che segnala alle autorità gli eventuali illeciti commessi dall’azienda per la quale lavora.

'Uno dei valori fondanti dell’operato di Albatros è la territorialità, intesa – spiega Busi - come impegno a costruire un legame organico con la comunità locale, volto a valorizzare in chiave solidaristica e imprenditoriale le potenzialità di cui ogni territorio dispone per fronteggiare i bisogni dei cittadini, in particolare i più deboli e svantaggiati'.
In questi anni la cooperativa ha attivato, in collaborazione con i servizi sociali del territorio, diversi progetti formativi di inserimento lavorativo, tra i quali ricordiamo il laboratorio artistico di riciclo creativo, insignito nel 2014 del premio Marco Biagi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Onoranze funebri Gibellini
La Provincia - Articoli Recenti
Cede tratto della Fondovalle Panaro: senso unico alternato
In località Grottoni, nei pressi del bivio per Benedello. Mercoledì sopralluogo tecnico ..
18 Settembre 2024 - 19:46
Discarica Finale Emilia, Arpae: 'Stupisce l'attacco del sindaco'
'Ovviamente Arpae continuerà a svolgere con rigore e terzietà il proprio ruolo pubblico di..
18 Settembre 2024 - 19:01
'Ramazzini di Carpi, degrado e scarsa igiene: manutenzione assente'
A depositare una interpellanza urgente è Annalisa Arletti, capogruppo di Fratelli d'Italia ..
18 Settembre 2024 - 15:41
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48