Finale Emilia: venerdì 8 dicembre la Festa della Sfogliata
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Finale Emilia: venerdì 8 dicembre la Festa della Sfogliata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tradizionale appuntamento di piazza: saranno una sessantina le maxi padelle di torta degli Ebrei che l’amministrazione comunale offrirà


Finale Emilia: venerdì 8 dicembre la Festa della Sfogliata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Saranno una sessantina le maxi padelle di torta degli Ebrei che, venerdì 8 dicembre, l’amministrazione comunale offrirà a chi parteciperà all’appuntamento con la Festa della Sfogliata, con il contributo di Sinergas, delle associazioni incaricate della distribuzione e il supporto logistico del Comitato Commercianti e Attività Produttive di Finale Emilia. 

Le associazioni che si occuperanno della distribuzione degli assaggi gratuiti di sfogliata e anicione, offerto da Casoni Liquori, sono Amo, Avis, Croce Rossa e Protezione Civile. Presso la postazione dell’associazione Alma Finalis si potrà invece degustare la sfogliata nella versione kasher, realizzata secondo l’antica ricetta ebraica. 
'La festa della Sfogliata – dice il sindaco Claudio Poletti – è una vera festa di popolo alla quale i finalesi partecipano con entusiasmo, sia prestando la loro opera come volontari nelle diverse associazioni che sono coinvolte nell’iniziativa, sia come ‘assaggiatori’ di sfogliata e spettatori degli eventi che vengono proposti. Tanta è anche la partecipazione di chi viene da fuori città: ci sono persone che dal 1994, anno della prima edizione, non mancano all’appuntamento con l’8 dicembre'. 

La Festa della Sfogliata prenderà il via già dalla mattinata, alle 10, quando saranno attivi il mercato dell’ingegno e dell’oggettistica natalizia, il mercato agricolo e il mercato ambulante. In piazza saranno presenti associazioni di volontariato e scuole con varie iniziative, bancarelle, degustazioni e assaggi di prodotti locali per un Natale solidale.  

Ci sarà, poi, spazio anche per la cultura e gli spettacoli.
A partire dalle 15.00, in via Agnini, di fronte alla Bottega Manigolde, le associazioni Manitese, Alma Finalis e il Tentativo Gruppo Teatro, proporranno pillole di storia finalese. In occasione del decennale della morte di Giuseppe Pederiali, verrà offerto un ricordo dello scrittore attraverso il racconto di una delle sue storie più finalesi: la gata ad Ciarapanèla. Sempre dalle 14.30 prenderanno il via altre iniziative per i più piccoli. A cura di “Un mondo di Avventure” di Milano “Chi ha incastrato Babbo Natale?” offrirà l’opportunità a tutti i bambini di diventare protagonisti di una magica avventura, trasformarsi in elfi, gnomi o folletti. Il Comitato Carnevale dei Bambini lancerà i palloncini con il messaggio augurale scritto dai bambini e il Babbo Natale in slitta, realizzato dai volontari, si muoverà per le vie cittadine. Sarà presente, inoltre, la Casa di Babbo Natale realizzata da Motoclub Lowlanders Mc Modena Low Side. Non mancheranno, infine, pop corn e zucchero filato a cura del Gruppo Gli Zuccherosi. Alle ore 17.00 gli auguri della Banda Rulli Frullini diretta dal maestro Edoardo Samain.  

Ad accompagnare l’intero pomeriggio tanta musica con lo spettacolo itinerante “Fiesta” presentato dal Teatro Due Mondi di Faenza e la Magicaboola Brass Band che si muoverà all’interno della manifestazione.  
'Sono molto felice – dice l’assessore alla Cultura Elisa Cavallini – di poter vedere esibirsi nella nostra Festa della Sfogliata la compagnia del Teatro Due Mondi, in primo luogo perché so quanto sono bravi e spettacolari, in secondo perché provengono da Faenza, città particolarmente colpita dall’alluvione della scorsa primavera'. 

Alla Festa della Sfogliata partecipano: A.M.O., Associazione Culturale Alma Finalis, Associazione Volontari pro Handicappati, AVIS, Basket Finale Emilia, Centro socio-riabilitativo Tandem, Comitato Carnevale dei Bambini, Comitato Genitori della Scuola Secondaria di primo grado “C. Frassoni”, Croce Rossa Italiana Comitato di Finale Emilia, Fondazione Scuola di Musica “C. G. Andreoli”, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, Gruppo Gli Zuccherosi, Lions Club Finale Emilia, Mani Tese Finale Emilia APS/Manigolde Sartoria circolare/Manifatti Imperfetti, Motoclub Lowlanders MC Modena Low Side, Pro Loco Finale Emilia. 

'Voglio ringraziare di cuore – aggiunge l’assessore Cavallini - tutti coloro che contribuiscono in svariati modi alla riuscita di un evento così complesso, ma anche così importante per la nostra comunità, dalle associazioni di volontariato di ogni genere alle scuole con i loro comitati genitori, dalla scuola di musica al Lions, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e da Sinergas che contribuisce all’acquisto della sfogliata da distribuire alla Casoni Liquori che offre l’anicione che accompagna la sfogliata distribuita e che risponde sempre presente quando c’è da supportare iniziative nel nostro territorio. Senza dimenticare il nostro Ufficio Cultura che si occupa dell’impegnativa organizzazione della manifestazione'. 
Durante la giornata, inoltre, potranno essere visitate le mostre “Cheers”, allestita sotto i portici Bertazzoli di via Trento e Trieste, “Roberto Paltrinieri. Finale Anni 50 in bianco e nero”, nell’ex Palazzo della Guardia e “Orfei” presso il Nuovo Cinema Corso.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
Mirandola, bivaccavano all'ex comando dei vigili: Daspo per 2 tunisini
L'assessore: 'L’intervento della Polizia Locale dimostra il nostro impegno a tutelare il ..
13 Gennaio 2025 - 11:16
Fiorano, rogo in un sottotetto: residenti in salvo
Nella notte, in via Cerreto, in località Nirano. I Vigili del Fuoco hanno limitato i danni ..
13 Gennaio 2025 - 09:53
Carpi, arrestato un latitante moldavo: il fermo dopo mesi di ricerche
L’uomo era sfuggito agli arresti domiciliari a Carpi, dove si trovava in attesa della ..
12 Gennaio 2025 - 16:12
Monumento al maiale abbattuto: individuati e denunciati i responsabili
Si tratta di due giovani. Il gesto vandalico a danno del bronzo in piazza a Castelnuovo ..
12 Gennaio 2025 - 13:13
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48