Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Ha subito uno stop di carattere normativo il tentativo, da parte dell’amministrazione comunale, di evitare l’inizio dei conferimenti alla discarica, così come comunicato da Feronia nelle scorse settimane, attraverso l’adozione di due ordinanze del Comandante della Polizia Locale che limitavano la circolazione sulle strade di accesso.
'Noi ci abbiamo provato – dice il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti - ma il nostro tentativo è stato però reso parzialmente vano dalla normativa vigente. Per via Canaletto Rovere il divieto di transito per veicoli di peso superiore alle 3,5 t resta valido, ma per via Comunale Rovere ciò non è possibile perché al fine di adottare un provvedimento definitivo di divieto di circolazione ai veicoli di peso superiore a 3.5 t è necessario che sia espletata un’accurata indagine da parte di personale tecnico debitamente qualificato, così come abbiamo fatto per i ponti.
L’ulteriore possibilità che avevamo per interdire il traffico era quella di un nuovo sequestro della discarica disposto dall’autorità giudiziaria. Nel frattempo, per evitare vertenze legali conseguenti alla puntuale e corretta interpretazione della definizione di ‘interruzione di servizio di pubblica utilità’, siamo costretti a modificare parzialmente le ordinanze pubblicate il 7 ottobre scorso'.
Pertanto, considerato che nella via Comunale Rovere, si legge nell’ordinanza di rettifica n. 220 del 24 ottobre 2024, sono presenti aziende agricole e che conduce ad insediamenti ubicati nel primo tratto di via Canaletto Rovere, si rende necessario modificare parzialmente l’Ordinanza n. 207 del 07.10.2024, consentendo il transito ai veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t sulla via Comunale Rovere, dall’innesto con la Tangenziale e sino all’intersezione con via Canaletto Rovere (inclusa) e modificare parzialmente l’Ordinanza n. 206 del 07.10.2024, consentendo il transito nel tratto di via Canaletto Rovere compreso tra l’intersezione con via Comunale Rovere e l’accesso alla discarica.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>