Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
notiziarioLa Provincia

Finto Vigile Urbano raggira anziano: in provincia nuovo allarme truffe

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ultimo caso a Spilamberto. Vittima un 78enne. Ha aperto la porta di casa a due sedicenti incaricati al controllo dell'acqua. Asportato l'oro custodito in camera


Finto Vigile Urbano raggira anziano: in provincia nuovo allarme truffe

“Buongiorno Signore, siamo stati incaricati di controllare le tubature e la qualità dell’acqua corrente della propria abitazione perché risulterebbe essere stata contaminata”. Con questo pretesto, nei giorni scorsi, a Spilamberto, due individui distintamente vestiti si sono introdotti all’interno dell’abitazione di un 78enne del posto. Una volta all’interno, uno dei due malviventi ha distratto l’anziano proprietario qualificandosi come vigile urbano. Il complice si è messo all'opera girovagando per le stanze dell’abitazione ed in particolare nella camera da letto. Insospettito dall’atteggiamento dei due individui, l'uomo ha invitava i due soggetti a lasciare immediatamente l’abitazione. Troppo tardi però, perché uno dei due era già riuscito ad impossessarsi velocemente di alcuni monili d'oro custoditi all’interno di un cassetto della camera da letto. Oggetti dal modesto valore economico ma dall'alto valore affettivo. L'anziano si è accorto solo in un secondo momento dell'ammanco e ha chiamato i Carabinieri sporgendo denuncia. E' solo l'ultimo di una lunga serie di casi segnalati e denunciati in provincia di Modena di truffe a danno di anziani. Un fenomeno sul quale le forze dell'ordine richiamano costantemente l'attenzione.

Nessuno è autorizzato a recarsi presso il proprio domicilio per controlli estemporanei alle condotture di acqua e gas. In caso tenere sempre a portata di mano o in memoria i numeri delle locali stazioni dei Carabinieri o dei commissariati o per facilità, il numero unico di emergenza 112

Sempre nella giornata di lunedì 27 maggio, i Carabinieri di Pavullo e Modena hanno denunciato un uomo ed arrestato una donna, rispettivamente per danneggiamento aggravato e per furto.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pavullo sono intervenuti presso la stazione degli autobus, dove una persona, per futili motivi, aveva mandato in frantumi il vetro di una corriera. Immediati accertamenti hanno permesso ai militari, anche attraverso le immagini di videosorveglianza, di identificare e rintracciare il presunto responsabile, un 19enne del luogo, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Modena per danneggiamento aggravato.

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Modena sono intervenuti presso un negozio di abbigliamento in via Giardini, dove una donna si era impossessata di capi di abbigliamento per un valore di circa 100 euro, oltrepassando le barriere antitaccheggio senza pagare. All’intervento del personale del negozio, la donna, 36enne, ha minacciato la commessa. La tempestiva chiamata al 112 e l’immediato intervento hanno scongiurato definitivamente il rischio di fuga della donna, che è stata tratta in arresto per rapina impropria. I capi di vestiario, alcuni dei quali danneggiati durante l’asportazione delle placche antitaccheggio, sono stati restituiti all’esercizio commerciale. A conclusione dell’udienza con rito direttissimo, alla donna è stato applicato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Coronavirus, muore operatrice sanitaria di 36 anni di Modena
Societa'
08 Aprile 2020 - 10:52- Visite:41559
Strage degli anziani nelle Cra, vergognoso scoprire 19 casi in un ..
Societa'
02 Aprile 2020 - 22:39- Visite:27468
Truffe, Hera dà consigli su come evitarle
La Nera
16 Agosto 2017 - 17:46- Visite:11538
Carpi, tre casi di coronavirus alla residenza anziani Il Carpine
Societa'
08 Marzo 2020 - 17:34- Visite:11047
Uomo di 87 anni solo salvato da una vicina e dai Carabinieri
La Nera
06 Giugno 2017 - 18:04- Visite:10486
Covid residenze anziani, tragedia senza fine: 187 positivi e 77 morti
Societa'
06 Aprile 2020 - 12:12- Visite:7747

La Provincia - Articoli Recenti
Covid, 93 contagi e un ricovero in ..
I sintomatici sono 35, gli asintomatici sono 58. Si registra un ricovero in Reparto
25 Ottobre 2021 - 18:49- Visite:586
Discarica trasloca da Sassuolo a ..
Da oggi, lunedì 25 ottobre, apre in via Caruso una rinnovata area dell’impianto del ..
25 Ottobre 2021 - 16:44- Visite:411
Focolaio alle scuole don Milani di ..
Sempre a Carpi nella scuola secondaria di primo grado Margherita Hack risultano tre positivi..
24 Ottobre 2021 - 16:35- Visite:1574
Covid Modena, 28 contagiati e due ..
I sintomatici sono 26, gli asintomatici 2 Due le persone ricoverate. Si aggiungono 31 nuovi ..
24 Ottobre 2021 - 16:27- Visite:1836
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:177637
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:161150
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:43721
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:39332