Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Finto Vigile Urbano raggira anziano: in provincia nuovo allarme truffe

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ultimo caso a Spilamberto. Vittima un 78enne. Ha aperto la porta di casa a due sedicenti incaricati al controllo dell'acqua. Asportato l'oro custodito in camera


Finto Vigile Urbano raggira anziano: in provincia nuovo allarme truffe
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Buongiorno Signore, siamo stati incaricati di controllare le tubature e la qualità dell’acqua corrente della propria abitazione perché risulterebbe essere stata contaminata”. Con questo pretesto, nei giorni scorsi, a Spilamberto, due individui distintamente vestiti si sono introdotti all’interno dell’abitazione di un 78enne del posto. Una volta all’interno, uno dei due malviventi ha distratto l’anziano proprietario qualificandosi come vigile urbano. Il complice si è messo all'opera girovagando per le stanze dell’abitazione ed in particolare nella camera da letto. Insospettito dall’atteggiamento dei due individui, l'uomo ha invitava i due soggetti a lasciare immediatamente l’abitazione. Troppo tardi però, perché uno dei due era già riuscito ad impossessarsi velocemente di alcuni monili d'oro custoditi all’interno di un cassetto della camera da letto. Oggetti dal modesto valore economico ma dall'alto valore affettivo. L'anziano si è accorto solo in un secondo momento dell'ammanco e ha chiamato i Carabinieri sporgendo denuncia.

E' solo l'ultimo di una lunga serie di casi segnalati e denunciati in provincia di Modena di truffe a danno di anziani. Un fenomeno sul quale le forze dell'ordine richiamano costantemente l'attenzione.

Nessuno è autorizzato a recarsi presso il proprio domicilio per controlli estemporanei alle condotture di acqua e gas. In caso tenere sempre a portata di mano o in memoria i numeri delle locali stazioni dei Carabinieri o dei commissariati o per facilità, il numero unico di emergenza 112

Sempre nella giornata di lunedì 27 maggio, i Carabinieri di Pavullo e Modena hanno denunciato un uomo ed arrestato una donna, rispettivamente per danneggiamento aggravato e per furto.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pavullo sono intervenuti presso la stazione degli autobus, dove una persona, per futili motivi, aveva mandato in frantumi il vetro di una corriera.

Immediati accertamenti hanno permesso ai militari, anche attraverso le immagini di videosorveglianza, di identificare e rintracciare il presunto responsabile, un 19enne del luogo, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Modena per danneggiamento aggravato.

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Modena sono intervenuti presso un negozio di abbigliamento in via Giardini, dove una donna si era impossessata di capi di abbigliamento per un valore di circa 100 euro, oltrepassando le barriere antitaccheggio senza pagare. All’intervento del personale del negozio, la donna, 36enne, ha minacciato la commessa. La tempestiva chiamata al 112 e l’immediato intervento hanno scongiurato definitivamente il rischio di fuga della donna, che è stata tratta in arresto per rapina impropria. I capi di vestiario, alcuni dei quali danneggiati durante l’asportazione delle placche antitaccheggio, sono stati restituiti all’esercizio commerciale. A conclusione dell’udienza con rito direttissimo, alla donna è stato applicato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48