Fiorano, i viaggi in solitaria in mountain-bike di Gino Ferri
Società Dolce: fare insieme
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Società Dolce: fare insieme
notiziarioLa Provincia

Fiorano, i viaggi in solitaria in mountain-bike di Gino Ferri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Santiago de Compostela, Bolivia, India, Giordania, e l'ultima propria e vera, lasciatemelo dire, avventura, sempre su due ruote: la Namibia


Fiorano, i viaggi in solitaria in mountain-bike di Gino Ferri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono un artista, e la mia libertà mi basta, pertanto, bene o male che sia, mi son sempre accontentato e mi accontento di quello che ho già.
Tuttavia ho sempre ammirato i giornalisti-viaggiatori, il più delle volte o inviati di guerra (oggi non ce ne sono quasi più) che, coi loro servizi sia da cronista, da corrispondente, da inviato speciale, ma anche fotografico-televisivo a scopo di documentario alimentavano la mia conoscenza e, perché no? 'fantasia': come non si può dimenticare 'La tv dei ragazzi', con il programma 'Avventura' negli anni '70?
Oggi abbiamo i vari Alberto Angela, Paolo Rumiz... i quali continuano questa tradizione, oppure viaggiatori free-lance che, di tanto in tanto, mi capita di leggere i loro reportage su riviste specializzate.

E ho la fortuna di conoscere uno di questi ultimi, ovvero l'amico Gino Ferri da quel di Fiorano Modenese, il quale seppur non essendo lui un giornalista (infatti è un bancario), nonostante l'età vicina alla pensione, da alcuni anni a questa parte intraprende veri e propri viaggi, ma sempre con la sua mountain-bike...epperò assolutamente in solitaria!

Ok, gliel'ho già fatto notare e in tutti i modi, ergo: prima regola del mountanbikista (si scrive così?), e soprattutto in luoghi selvaggi, è mai affrontarli da solo.
Ma Gino è fatto così, ergo non vuole (come dice lui) dei rompicoglioni fra i piedi: signori miei, a prescindere, è non è un 'vero' lupo-solitario? E qui mi fermo, ergo: navigando su internet, ho visto che Gino non è l'unico a fare dei viaggi, anche pazzeschi: per esempio (anche proprio grazie al reportage di Gino) un tizio, belga se non sbaglio, sta attraversando l'Africa da nord a sud, sempre su due ruote.

Sì, ci sono tanti lupi solitari, tuttavia avranno i loro motivi per avere questo tipo di atteggiamento, però a volte davvero da irresponsabili. Tuttavia, personalmente viaggiando ma da turista, diciamo, 'normale' (poiché con la bicicletta, in passato, ho avuto una brutta esperienza e, pertanto l'ho appesa al chiodo), viaggiando s'impara a rilassarti e a prendere le cose come vengono. Sei più forte mentalmente, fai cose che credevi di non poter fare e ho imparato a vivere senza tanti oggetti inutili che prima ritenevo indispensabili: e credo che siano gli stessi motivi di Gino e chi come lui.
Santiago de Compostela, Bolivia, India, Giordania, e l'ultima propria e vera, lasciatemelo dire, avventura, sempre su due ruote: la Namibia.
E su quest'ultimo viaggio, Gino vi aspetta venerdì prossimo, 14 giugno alle ore 21.00, presso il salone del Pellegrino, proprio di fianco al Santuario della B.V. del castello di Fiorano Modenese: per raccontarci il suo viaggio, le sue emozioni fra incontri con la tribù degli Himba, paesaggi sconfinati, bivacchi e wild e qualche peripezia e... per farci sognare!
Paride Puglia

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Fiorano: a fuoco un capannone, danni ma nessun ferito
La Provincia
05 Giugno 2024 - 09:02
Fiorano: dal 20 maggio chiude svincolo SP467 pedemontana
La Provincia
19 Maggio 2024 - 15:13

e-work Spa
La Provincia - Articoli Recenti
'Mirandola, grande risultato di Letizia Budri: ora vincere ballottaggio'
Golinelli: 'Risultato lusinghiero anche in termini di preferenze con il record personale, ..
11 Giugno 2024 - 09:55
Maranello, Luigi Zironi si conferma sindaco
Il primo cittadino uscente ha ottenuto il 59,67% dei consensi. Nulla da fare per Barbara ..
10 Giugno 2024 - 20:56
Savignano, Enrico Tagliavini confermato sindaco
In termini assoluti Tagliavini ha ottenuto 3081 voti contro i 1226 di Pettinella
10 Giugno 2024 - 20:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48