Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Fondazione Carpi, silenzio assordante dalle forze politiche'

La Pressa
Logo LaPressa.it

LeU: 'Chiediamo, ancora una volta, che le procedure per le nomine non si limitino ad una oscura mediazione fra poteri forti'


'Fondazione Carpi, silenzio assordante dalle forze politiche'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Nel rinnovo delle cariche della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi credevamo di avere visto la peggior espressione di un potere autoreferenziale, ma questa vicenda si sta dispiegando in una sorda lotta fra poteri forti locali. È una situazione che ha superato il segno: nelle stanze esclusive ed escludenti di Palazzo Brusati Bonasi, infatti, ci si sta spartendo silenziosamente sia la Presidenza, sia il Consiglio di amministrazione. Tutto lecito s’intende, tutto secondo lo Statuto; ma senza alcun confronto con la cittàsenza alcuna trasparenza, senza alcun rapporto con quei cittadini per i quali la Fondazione dovrebbe spendersi. Senza che nemmeno si sappia quali proposte incarnino le due fantomatiche 'cordate' in lotta'. Così in una nota LeU di Carpi torna sul tema delle nomine in Fondazione Carpi dopo gli attacchi frontali giunti nei confronti del vescovo Cavina.

'Poche voci si sono levate ad oggi per denunciare la situazione: i sindaci di Carpi e Soliera hanno avanzato alcuni rilievi formali, mentre tutti i partiti sono silenti. Insieme a noi hanno rotto il silenzio solamente il consigliere comunale Benatti, che ha attaccato la spartizione delle cariche ed è stato per questo isolato dalle forze politiche che rappresenta, e l’ex sindaco Cigarini, che ha giustamente chiesto di 'sottrarre le nomine ai capibastone ed aprire una pagina nuova'. Silenzio anche dal PD, impegnato nelle manovre in corsoStupisce soprattutto il mutismo del Movimento 5 Stelle, che si presenta come alfiere della moralizzazione e della trasparenza ed ora, davanti a questo triste spettacolo, non ha niente da dire. L’ex presidente Giuseppe Schena, dopo essere stato messo in minoranza, ha dichiarato pubblicamente di mettersi da parte 'nell’interesse superiore della Fondazione e della comunità di riferimento”.

Parole tanto nobili quanto tardive che, a questo punto, servono solamente a preservare la situazione esistente, a non fare chiarezza perpetuando questa totale mancanza di trasparenza. Chiediamo, ancora una volta, che le procedure per le nomine non si limitino ad una oscura mediazione fra poteri forti, ma che la scelta su chi dirigerà la Fondazione ricada su chi avanza proposte più convincenti per il territorio, più orientate ai bisogni delle Terre d’Argine. Ribadiamo la proposta che la Fondazione apra subito un percorso di confronto pubblico con gli Enti locali e la cittadinanza per il rinnovo delle cariche in corso, e che si proceda subito dopo a una modifica delle procedure di nomina previste dallo Statuto in modo da garantire una maggiore trasparenza e partecipazione. Le nomine devono sempre e comunque essere valutate secondo criteri di interesse della collettività e, per questo, è necessario che le proposte dei candidati siano portate a conoscenza dei cittadini. La Fondazione Cassa di Risparmio appartiene a tutti perché ha scopi di utilità sociale: per questo deve diventare un ente trasparente e gli Organi sociali non possono essere eletti in un conclave blindato come sta avvenendo oggi'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, aveva in casa 2 ..
Due in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e posti a ..
22 Marzo 2024 - 15:24
Carpi, rintracciato e sanzionato ..
Trovato grazie a videocamere e varchi targhe
21 Marzo 2024 - 15:54
'Serramazzoni, polizia locale sotto ..
Il segretario provinciale Sulpl Erika Cavedoni: 'No all'ingresso nel Corpo unico del ..
20 Marzo 2024 - 12:28
San Cesario, prove di carico sul ..
Le prove si sono svolte senza problemi e per realizzarle è stato chiuso il tratto di ..
20 Marzo 2024 - 08:21
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48