Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Fondovalle Panaro: per migliorarla servono 7 milioni, che non ci sono

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Provincia illustra un piano per rendere la SP4 più scorrevole e sicura. A caccia di finanziamenti statali e regionali


Fondovalle Panaro: per migliorarla servono 7 milioni, che non ci sono
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un piano per rendere più scorrevole e sicura la strada provinciale 4 Fondovalle Panaro. Lo ha definito la Provincia individuando gli interventi ritenuti prioritari allo scopo di intercettare le fonti di finanziamento regionale e statale per un investimento che supera i sette milioni di euro.

Come sottolinea Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, «la Fondovalle Panaro è un'arteria strategica per lo sviluppo dell'Appennino che intendiamo migliorare, per questo abbiamo individuato un piano di intervento, dalle manutenzioni agli adeguamenti di tratti, che riteniamo prioritari per rendere più snelli e sicuri i collegamenti tra la pianura e il comprensorio del Cimone. Per realizzare questo programma servono finanziamenti aggiuntivi rispetto alle risorse a disposizione della Provincia che stiamo mettendo in campo su questa strada. Si tratta di adeguamenti, necessari per migliorare i collegamenti, mentre per realizzare un ammodernamento generale dell'arteria servirebbero ben altre risorse che per ora non sono preventivabili in nessuna linea di finanziamento».

Tra gli interventi previsti nel piano spiccano quelli per rimuovere le criticità legate al dissesto idrogeologico che tuttora comportano alcuni tratti con limiti di velocità per motivi di sicurezza, poi le manutenzioni e nuovi guard rail in vari tratti, come quello nel località Terre rosse di Fanano, pari a quasi tre milioni e 500 mila euro; poi ci sono gli interventi di consolidamento di manufatti a sostegno della sede stradale minacciata da frane, pari un milione di euro, a cui si aggiungono oltre due milioni contro il dissesto idreogeologico e le frane ricorrenti come quelle nelle località la Biricuccola e le Salde, alla confluenza tra Panaro e Rio Benedello nel comune di Pavullo e nella zona di ponte Samone di Guiglia; previsto anche l'adeguamento dei tornanti vicino a Fanano con un costo di oltre 500 mila euro.

Sulla Fondovalle Panaro in questi ultimi anni la Provincia ha realizzato diversi interventi di manutenzione e sistemazione della pavimentazione, anche questa estate, oltre a lavori sui dissesti, come quello nella località i Grottoni, e i lavori di manutenzione e ripristino del ponte Scoltenna, tuttora in corso per un importo di oltre un milione e 500 mila euro.

La Fondovalle Panaro è lunga oltre 37 chilometri da Vignola sale a Fanano, con un dislivello di circa 500 metri, attraversando anche i territori dei comuni di Marano, Pavullo e Sestola e i centri abitati di Vignola, Tavernelle, Marano sul Panaro, Cà Bonettini e Casona.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
La Provincia
13 Aprile 2024 - 17:20
Trovato l'uomo disperso a Fanano: sta bene
La Provincia
12 Aprile 2024 - 12:25
Pesca con tecnica non consentita: multa da 100 euro
La Provincia
02 Aprile 2024 - 17:59
Voto a Marano, Francesca Graziosi sfida l'uscente Galli
La Provincia
29 Marzo 2024 - 14:50

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48