Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLa Provincia

'Formigine, dal Pd una mozione vergognosa sul tema Foibe'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega: 'Il Pd infanga la memoria storica di fatti che ancora oggi sono coperti da ombre, con la verità che fatica ad affiorare'


'Formigine, dal Pd una mozione vergognosa sul tema Foibe'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




'La mozione del Partito Democratico e Formigine città in Movimento, con firmatari i consiglieri Luca Malagoli e Luca Pinelli con oggetto: “Celebrazioni e iniziative varie in occasione della giornata del Ricordo”, a parer nostro, è vergognosa, non condivisibile e oltraggiosa verso i martiri delle Foibe, le loro famiglie e verso tutti gli esuli Istriani, infanga la memoria storica di fatti che ancora oggi sono coperti da ombre, con la verità che fatica ad affiorare'.
Così i consiglieri Davide Romani e Matteo Bergamini tornano (qui il link) sulla mozione del Pd a Formigine.

'Il Partito Democratico scrive che “il negazionismo è una malattia pericolosa, virulenta praticata negli anni da alcune forze politiche”, di fatto dando dei malati pericolosi negazionisti a quelle forze politiche che si sono battute affinché l’eccidio delle Foibe venisse effettivamente riconosciuto come crimine dei Partigiani Jugoslavi ai danni di una popolazione civile inerme, il cui crimine era solo quello di essere italiana.

La mozione continua con “diverse associazioni, organizzazioni sindacali, partiti politici tra cui ANPI hanno sottoscritto un manifesto di intenti intitolato 'Per il valore dell’umanità, contro fascismi, razzismi e guerre', come reazione ad 'aggressioni e violenze di natura fascista e discriminatoria; segnali di nuove tensioni e guerre', individuando un’emergenza culturale”. Dal testo si evince chiaramente che non c’è volontà di coinvolgere associazioni come il “Comitato 10 Febbraio”, ma unicamente Anpi, sindacati e associazioni di sinistra, che non hanno sottoscritto un manifesto per la difesa della memoria per i fatti delle Foibe, ma il solo manifesto contro i Fascismi, razzismi e guerre, volendo dare un senso di giustificazione a quei terribili fatti avvenuti dopo la Seconda Guerra Mondiale. Chi dunque vuole realmente negare le realtà storiche? - chiudono Romani e Bergamini - Nelle impegnative il Pd rimarca la volontà “di intitolare una strada o un parco alle vicende della presente mozione nel senso più ampio e inclusivo possibile.

” Noi ci chiediamo in quale senso inclusivo il Partito Democratico voglia intraprendere questo percorso e soprattutto inclusivo verso chi? Nella mozione non vengono mai menzionati né il comunismo, come ideologia di morte equiparabile al nazismo, né i Partigiani Jugoslavi, responsabili di questo massacro. Come Lega ci chiediamo come sia possibile che l’amministrazione comunale di Formigine, che è sempre stata attenta sui temi culturali, permetta a una simile mozione di essere protocollata'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


La Provincia - Articoli Recenti
Cavezzo: sinergia tra cittadini e ..
Vittime del furto uno studente e una bambina. Importante anche la pubblicazione delle bici ..
18 Settembre 2023 - 18:25
Pievepelago e Fanano, multe a ..
In due casi è stata emessa la sanzione per il mancato possesso del tesserino, per ..
18 Settembre 2023 - 11:00
Radio Queen e Daniele Fioravanti: ..
Il 22 settembre a partire dalle 18 presso il Parco della Rocca Rangoni si terrà un evento ..
18 Settembre 2023 - 10:09
Carpigate, Simone Morelli assolto da ..
Assolto anche Stefano Soranna. Per il giudice Meriggi 'il fatto non costituisce reato'
18 Settembre 2023 - 09:25
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48