'Formigine, il bluff del kilometro della salute'
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

'Formigine, il bluff del kilometro della salute'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giacobazzi e Prandi: 'Solo una pergamena da lasciare ai posteri che non tocca l’aspetto della funzionalità e della salute'


'Formigine, il bluff del kilometro della salute'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Se dobbiamo parlare di salute credo sia necessario che le nostre amministrazioni debbano rivedere il significato sulle pagine della Treccani. Non è così che si tutela la salute dei cittadini invitandoli all’utilizzo di una ciclabile al fianco di una tangenziale dove è dirottato il traffico cittadino e industriale del nostro Comune per raggiungere la Modena-Sassuolo'. A parlare sono i consiglieri comunali di Formigine Valerio Giacobazzi (nella foto) e Maurizio Prandi.
'Quello è il Kilometro della non salute, e ce ne sono tanti di questi percorsi sul nostro territorio. A fianco di una tangenziale che noi avevamo bocciato già in Consiglio Comunale e ancor prima nelle varie Commissioni perché realizzata a ridosso di un quartiere e, dirompente, frazionando un’area agricola.
Si poteva spendere meglio allargando via Ghiarola già provinciale con un intervento modesto e realizzare quell’indispensabile tangenziale di Magreta che da tanto tempo viene promessa dalle varie amministrazioni, di sinistra, che si sono alternate al governo del Comune. Ma torniamo al kilometro della salute, tanto reclamato e promosso dalla nostra Amministrazione tanto da farlo sembrare la soluzione per risolvere i problemi di collegamento pedonale sul territorio. Vedremo quanti la useranno per ossigenarsi dopo una giornata di lavoro, in officina o in ufficio, quali manutenzioni garantiranno la funzionalità e la sicurezza'.
'A noi sembra invece sia soltanto un obiettivo che le amministrazioni si erano date già da qualche anno per potersi fregiare di una pergamena da lasciare ai posteri tralasciando l’aspetto della funzionalità e della salute. Quindi tutto sbagliato, la maggior parte delle pedonali sono ricavate a ridosso di vie stradali ampiamente frequentate da automobili e automezzi pesanti - affermano Giacobazzi e Pandi -. Meglio sarebbe se fossero state realizzate utilizzando quei percorsi all’interno di aree agricole utilizzando quegli spazi di separazione delle varie coltivazioni o delle proprietà, le corsie agricole, in dialetto “al caredi” che già vengono ampiamente utilizzate oggi da chi vuole veramente respirare in salute immerso nei profumi della campagna. E sulla pedonale, a ridosso della tangenziale, lasciamoci andare chi la promuove'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
Polizia locale, come previsto a Cavezzo: il comandante è Scannapieco
Luigi Scannapieco, dimessosi da comandante della polizia locale del Frignano, è il nuovo ..
04 Febbraio 2025 - 08:36
Commercio carburanti, annullato provvedimento sequestro a società di Maranello
Avvocato Sivelli: 'L'Autorità giudiziaria ha voluto diffondere la notizia di un ..
03 Febbraio 2025 - 19:17
Fiorano: rubano nel supermercato, tre giovani arrestati
Li hanno bloccati i carabinieri all'esterno della struttura di vendita: avevano nascosto la ..
03 Febbraio 2025 - 16:30
'A San Cesario serve un punto di ritrovo per i ragazzi'
'Nessuno si preoccupa di curare il loro bisogno di passare ore a svagarsi con gli amici'
02 Febbraio 2025 - 13:58
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48