Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Formigine, no a maxi cementificazione per realizzare le nuove scuole'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Si va infatti ad impermeabilizzare e cementificare una grande ed insostituibile area verde di 66.800 metri quadrati, con la costruzione di ben 36 appartamenti'


'Formigine, no a maxi cementificazione per realizzare le nuove scuole'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il progetto immaginato dal Comune di Formigine per le nuove scuole Prampolini di Casinalbo non è in linea con la tutela dell’ambiente e tantomeno della salute dei cittadini. Si va infatti ad impermeabilizzare e cementificare una grande ed insostituibile area verde di 66.800 metri quadrati, con la costruzione di ben 36 appartamenti e un inevitabile aumento del traffico su via Billò e un considerevole aumento di inquinanti con un proporzionale peggioramento della qualità dell’aria'.

A intervenire sul progetto del Comune di Formigine è il Comitato Formiginesi Attivi. 'Non capiamo inoltre perchè a 50 anni dalla costruzione queste scuole debbano essere rifatte, hanno forse problemi di stabilità o sussistono problemi di subsidenza? C'è un vero bisogno di ricostruire le scuole aumentando il numero delle aule, come proposto dall’Amministrazione, a fronte di un netto calo demografico stimato a oggi di 300mila nati in meno e al 2026 pare saranno 1,2 milioni? - continua il Comitato -.

Per quale motivo si vorrebbe urbanizzare una zona prevalentemente agricola senza avere la certezza di accedere ai soldi del PNR? Di fronte all’ipotesi di non poter accedere ai soldi della Comunità Europea, l’Amministrazione vorrà ugualmente procedere all’urbanizzazione? Ricordiamo che già nel 2011 c'era stato un tentativo di rendere quell’area edificabile poi impedito dall’opposizione, per evidenti incongruenze ambientali'.

'In ogni caso se il Comune vuole procedere con la realizzazione delle nuove scuole, avanziamo una alternativa meno impattante sia urbanisticamente che ecologicamente in quanto si opererebbe in area già urbanizzata - chiude il Comitato che già a luglio aveva interpellato il Comune con una lettera protocollata alla quale non è mai giunta risposta -. In pratica proponiamo la demolizione e ricostruzione sull’area dell’attuale edificio. L’attuale area dei plessi «Prampolini» e «Don Milani» è già servita da tutte le infrastrutture dei servizi energetici e di comunicazione e la ricostruzione nell’attuale posizione permetterebbe alle scuole Prampolini di essere integrate con le scuole Don Milani'.
Il Comitato ha messo a disposizione anche una mail (formiginesiattivi@gmail.com) e lunedì sera alle 20.30 a Casinalbo nella sala civica di via Landucci si terrà il Consiglio di frazione aperto ai cittadini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
'Bastiglia: degrado in paese, ma il ..
L'ex consigliere Spica: 'Il sindaco ha saputo coltivare bene la minoranza con cui ..
16 Aprile 2024 - 19:42
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48