Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Fusione Lama-Montecreto: Pd ci riprova, opposizioni su piede di guerra

La Pressa
Logo LaPressa.it

M5S, Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia compatti bocciano l'ipotesi di riportare il caso nei Consigli comunali


Fusione Lama-Montecreto: Pd ci riprova, opposizioni su piede di guerra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“La Regione sta per attuare un vero e proprio colpo di mano imponendo la fusione tra Lama Mocogno e Montecreto a cui i cittadini avevano detto no con il voto del referendum dello scorso 7 ottobre”. A denunciarlo sono Silvia Piccinini ed Andrea Bertani, rispettivamente capogruppo e consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo che oggi pomeriggio la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali dell’Assemblea Legislativa ha esaminato il progetto di legge sulla fusione dei due comuni dell’Appennino modenese. “La Giunta sembra voler portare avanti l’iter per la fusione tra i due Comuni chiedendo un parere ai rispettivi consigli comunali – spiega Silvia Piccinini – Questo significa innanzitutto ignorare completamente il verdetto uscito dalla urne lo scorso 7 ottobre, visto che a Montecreto aveva prevalso il no alla fusione, e poi fare carta straccia anche della risoluzione approvata dall’Assemblea Legislativa lo scorso luglio quando si decise che nei casi in cui non ci fosse stata unanimità di posizione tra due o più comuni, l’iter sulla fusione si sarebbe fermato prima della richiesta di un parere ai rispettivi consigli comunali.

Esattamente quello che oggi, invece, la Regione vuole fare”. Un “pericolo” che il MoVimento 5 Stelle aveva denunciato con forza nei mesi scorsi. “Se ci avessero dato ascolto approvando la nostra richiesta di modificare la legge sulle fusioni non ci troveremmo davanti a situazioni come quella che oggi sta andando in scena per il caso di Lama e Montecreto – aggiunge Andrea Bertani – Per noi non ci può essere nessun tipo di fusione se una delle due realtà coinvolte si è espressa contro il progetto. La volontà popolare deve essere rispettata e per questo il progetto di fusione deve fermarsi. Sostenere, come fa la Giunta, che è la legge che impone come passaggio obbligato il rimando ai consigli comunali è totalmente fuorviante, anche perché se così fosse non si capirebbe il perché soltanto qualche mese fa si è scelto di approvare una risoluzione che diceva esattamente il contrario”.

“Il fatto è – concludono i due esponenti del M5S - che la risoluzione voluta da SI e PD era debole e sbagliata, perché è sbagliata la legge che la maggioranza non vuole cambiare per gestire con arroganza e calcoli elettorali addirittura il destino dei Comuni. Sarebbe bastato approvare quello che proponiamo da sempre: si procede con le fusioni solo se sono tutti d'accordo”.

Sul caso interviene anche Andrea Galli, capogruppo di Forza Italia in Regione.  'Siamo sbalorditi: dopo la vittoria del no al Referendum sulla fusione contro natura tra Lama e Montecreto, la giunta regionale vuole portare avanti il percorso per la fusione tra i due Comuni chiedendo un parere ai rispettivi consigli comunali. Una protervia che lascia allibiti'. 'Ricordo che il Pd e le giunte di Lama e Montecreto promisero di abbandonare il progetto di fusione qualora anche in uno solo dei due Comuni avessi vinto il no - continua Andrea Galli -. Così è stato, ma ora si vuole far rientrare dalla finestra il progetto bocciato, il tutto con il beneplacito del presidente Bonaccini. Una protervia che lascia basiti, evidentemente per il Pd gli impegni presi valgono come carta straccia. Forza Italia si è sempre spesa per il no a quella fusione e si batterà per il rispetto della volontà popolare fino all'ultimo minuto'.

'E' inaccettabile che, una volta che i cittadini si sono espressi per il NO, il PD in regione provi a scavalcarli, provando a fare affidamento sulle maggioranze consiliari quando i cittadini si sono già espressi' - aggiunge il coordinatore regionale di Fdi Michele Barcaiuolo.

“Non è corretto cambiare le regole durante la partita e ancor meno corretto è delegittimare a livello regionale oil parere dei cittadini o quello del consiglio comunale. Sulla questione fusioni il Pd è disposto non solo a calpestare l’esito referendario, ma anche a defraudare il consiglio comunale di ogni potere decisionale pur di imporre la propria volontà. Per noi la volontà dei cittadini è chiara e il Pd non dovrebbe proseguire oltre nella sua arroganza. Quello di Lama e Montecreto rischia di diventare un precedente gravissimo capace di annullare il senso di ogni consultazione relativa alle fusioni” - chiude il leghista Stefano Bargi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48