Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Fusione tra Bastiglia e Bomporto: una poltrona per due'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Spica: 'Ora si faccia un confronto pubblico: Borghi ha già detto di s?, cosa ne pensa la Silvestri?'


'Fusione tra Bastiglia e Bomporto: una poltrona per due'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Ormai fuori tempo per la fusione Bastiglia-Bomporto il cui studio di fattibilità era stato votato nei rispettivi Consigli Comunali, scoccano scintille fra i due sindaci dello stesso colore politico. A dire il vero da un lato si sono letti post del sindaco Borghi di Bomporto che prima accusava chi aveva “la colla sotto il sedere” e poi rincarando la dose poco tempo fa, che a differenza di Bomporto già pronta, Bastiglia a guida Silvestri no; dall’altro lato invece un imbarazzante silenzio della sindaca Silvestri di Bastiglia'. Così in una nota il consigliere di opposizione a Bastiglia Antonio Spica.
'Delle beghe politiche fra colleghi di partito interessa poco ai cittadini privati e imprese, cui invece interessano i contenuti e le motivazioni dell’occasione andata in fumo, e che ormai sarà destinata a essere affrontata nella prossima legislatura - si voterà nel 2019 – con un nuovo iter.

Nel corso del Consiglio Comunale di Bastiglia del 17 settembre scorso è stata data lettura dell’interrogazione sull’argomento che ho presentata a luglio - continua  Spica-  cui è seguita la “non risposta scritta” della sindaca Francesca Silvestri'.
'Ben vengano le critiche affinché consentano di migliorarne la fattibilità della fusione, premesso che questa sarebbe avvenuta con un referendum fra i cittadini dei due comuni che avrebbero dovuto essere delucidati prima e nel corso degli anni, ma così non è stato almeno a Bastiglia, perché? - continua Spica -. Secondo la Silvestri non c’è stato il tempo, e accusa Bomporto di aver fatto uno scatto in avanti senza confronti con l’Amministrazione. E nonostante chiesto in interrogazione e incalzata nella replica di “smentire” il collega Alberto Borghi, la Silvestri ammutolisce e non batte ciglio.

Insomma - chiosa Spica - una bagarre politica fra colleghi in cui i cittadini avrebbero non solo il diritto di sapere cosa prevede una eventuale fusione, ma sapere anche l’iter di questo fallimento di chi ha realmente “la colla sotto il sedere”, e gradirebbero un pubblico confronto fra i sindaci. Per questo, senza voler entrare nella polemica politica, e lungi da me voler fare il “tiro al piccione” - chiude Spica - penso proprio di invitare i sindaci ad un pubblico confronto di rispetto nei confronti dei cittadini. Borghi che ho già contattato telefonicamente si è reso disponibile subito, auspico quindi che anche la sindaca Silvestri, che contatterò a breve, accetterà il confronto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Ecco 'Bella Carpi': la lista di ..
'Il Comitato ha espresso l'intendimento di accompagnare nel suo percorso elettorale il ..
03 Aprile 2024 - 20:12
Spilamberto, a fuoco tre camion in ..
Alle 17.45 di oggi pomeriggio. Pare che l'incendio sia scaturito durante alcune lavorazioni ..
03 Aprile 2024 - 20:00
San Cesario, Zuffi si ricandida a ..
'Le consultazioni hanno evidenziato un giudizio molto positivo del lavoro di questi anni e ..
03 Aprile 2024 - 18:09
Maranello, inaugurata la sede del ..
Le forze politiche e le due liste civiche che lo sostengono hanno ribadito le ragioni della ..
03 Aprile 2024 - 17:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48