Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Giallo a Spilamberto, 74enne trovata morta in casa. Il figlio muore dopo due giorni in ospedale

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'uomo, uscito dal carcere, doveva scontare il resto della pena agli arresti domiciliari. Aveva indicato la casa della anziana madre come luogo di detenzione


Giallo a Spilamberto, 74enne trovata morta in casa. Il figlio muore dopo due giorni in ospedale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un giallo che si intreccia con una storia di solitudine e di emarginazione sociale. Venerdì mattina a Spilamberto una signora di 74 anni è stata trovata in casa, distesa nel suo letto, senza vita. Il giorno seguente, in una nota, i carabinieri avevano spiegato come fossero in corso indagini e accertamenti, in coordinamento con la Procura che aveva disposto l'autopsia. Un giallo sul quale le cronache non si erano soffermate.
Ma l'episodio col passare delle ore ha assunto contorni più dettagliati, drammatici e dalla genesi ancora tutta da chiarire.

Ecco i fatti.
La donna, L.B., viveva in un alloggio popolare in via Castellaro. La 74enne, con problemi di salute, da qualche tempo conviveva col figlio, J.M., un 50enne molto conosciuto in Paese. L'uomo, uscito dal carcere, doveva scontare il resto della pena agli arresti domiciliari. Aveva indicato la casa della anziana madre come luogo di detenzione.

La famiglia, senza parenti stretti, era seguita dai servizi sociali di Spilamberto. Nessuno, al di là dei servizi sociali, faceva loro visita. 
Venerdì mattina sono stati propri i servizi sociali ad entrare in casa e a fare la tragica scoperta. La donna morta nel suo letto e il figlio in casa in evidente stato confusionale. Impossibile al momento dire cosa sia successo. Sulla donna non erano presenti segni di violenza, ogni ipotesi ora è al vaglio della Procura. 

Immediatamente è scattato l'allarme al 118 e alle forze dell'ordine. Il figlio è stato subito ricoverato in ospedale, ma domenica è deceduto senza poter dare spiegazioni chiare su quanto avvenuto nella abitazione. La casa ora è stata posta sotto sequestro e l'autopsia dirà cosa realmente è accaduto in via Castellaro. Un giallo, come detto, davanti al quale ora il Paese si interroga.

Una storia di disperazione e marginalità sociale che ferisce e sul quale occorre fare piena luce. Una luce che, in ogni caso, non potrà cancellare un dramma silenzioso maturato in un piccolo Paese dove tutti si conoscono e dove tutti - come troppo spesso e ovunque accade - rischiano di essere ugualmente soli e vittime di se stessi.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial ..
In ricordo del musicista sassolese scomparso nel 2021
09 Marzo 2024 - 17:57
Voto a Mirandola, Forza Italia ha ..
Decisiva l'attenzione alla Chiesa di San Francesco. 'Le intese si fanno sulla base di un ..
09 Marzo 2024 - 17:44
Castelfranco, Fdi candida Rosanna ..
In particolare si registra la spaccatura in casa Lega con l'addio al Carroccio dello storico..
09 Marzo 2024 - 17:18
Lega Castelfranco nel caos, Cristina ..
'La decisione di allontanarmi dalla Lega è atto di coerenza verso me stessa e verso gli ..
09 Marzo 2024 - 17:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48