Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal Festival Filosofia a Modena, Carpi e Sassuolo allo Young Music Festival di Concordia, dalle fiabe nel bosco di San Prospero alla Spada dei Contrari a Savignano. Concerto dei MCR a Palagano. Ancora tante le feste e le sagre da nord a sud del territorio


Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

MODENA-CARPI-SASSUOLO: Festival filosofia
Il festivalfilosofia cambia per tre giorni il volto delle città di Modena, Carpi e Sassuolo allestendo spazi aperti, comuni e diffusi di formazione e di conversazione. Cinquanta lezioni magistrali di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale articolano a ogni edizione una parola-chiave che rinvia a questioni fondamentali della discussione filosofica e a esperienze cruciali della condizione contemporanea. Programma e informazioni utili su www.festivalfilosofia.it

CONCORDIA: Young Music Festival & street food e, alle 17, riapertura del Teatro
Sabato 16 settembre è il giorno dello Young Music Festival & Street Food Fest, l’evento che ogni anno, a metà settembre, porta in centro storico a Concordia una manifestazione unica nel suo genere che unisce musica, cultura, giovani e cibo richiamando anno dopo anno un pubblico sempre più numeroso.


Sono circa 500 i giovani musicisti che dalle ore 18 fino a sera si esibiranno senza soluzione di continuità nei quattro angoli musicali allestiti in via Mazzini, parcheggio Tanferri, piazza Borellini e largo La Couronne, in cui si esibiranno bande scolastiche, rock band, orchestre, molti altri generi musicali e ospite d’eccezione l’associazione musicale Il flauto magico di Formigine.

Via Mazzini e Viale Dante ospiteranno lo street food con 29 punti ristoro animati da food truck, ristoratori e associazioni del territorio che presenteranno le loro specialità culinarie. Le degustazioni potranno essere acquistate alle casse Pro Loco dislocate lungo il percorso con gettoni del valore di 1 Euro l’uno.

CASTELVETRO: Sagra dell'Uva e del Lambrusco Grasparossa
Il 23-24 settembre 2023 intrattenimento e buoma cucina tradizionale per le vie del centro storico dell'affascinante centro della collina modenese

SORBARA: Secondo ed ultimo fine settimana di Sagra del Lambusco.
Sabato e domenica 

SANT'ANNA PELAGO: Festa del fungo porcino per tutto il fine settimana

GUIGLIA:
La sagra della Polenta per tutto il fine settimana

CASTELFRANCO: La sagra del tortellino per tutto il fine settimana

SAN PROSPERO “Il Tangram dell’Uomo Roccia” per la nuova edizione de “La fiaba nel bosco”
Domenica 17 settembre a partire dalle ore 18.00, si terrà l’iniziativa “La fiaba nel bosco”, organizzata dall’associazione SP Fantasy e patrocinata dal Comune di San Prospero. La fiaba itinerante di questa edizione sarà “Il Tangram dell’Uomo Roccia”, che i figuranti racconteranno in modo suggestivo e coinvolgente per incantare i grandi e soprattutto i piccini.

L’iniziativa avrà luogo a Villa Tusini di San Prospero, in Via Della Pace. La rappresentazione si ripeterà ogni 30 minuti circa, a eccezione dei primi due spettacoli. Gli orari dei turni disponibili sono: 18.00, 19.00, 19.30, 20.00, 20.30 e 21.00. Si consiglia di prenotare scrivendo a spfantasy2011@libero.it, indicando nella mail la fascia oraria e il numero di persone per le quali si vuole effettuare la prenotazione. Nel caso in cui fosse impossibile partecipare, si chiede di inviare una disdetta tramite mail.

L’ingresso all’area dell’evento sarà gratuito, mentre per la partecipazione alla fiaba sarà richiesto un piccolo contributo. All’esterno del bosco di Villa Tusini sarà attivo il servizio di ristorazione gestito dalla Pro Loco di San Prospero. Per informazioni e aggiornamenti si consiglia di visitare il sito spfantasy.org e la pagina Facebook SP Fantasy.

PALAGANO: Musica con i Modena City Ramblers e Gang 
Il 16 e 17 settembre, all'interno del parco musica dal vivo di carattere nazionale con (domenica) Modena City Ramblers e Punkreas. Annullata la presenza dei Gang  

SAVIGNANO SUL PANARO: Rievocazione storica con La Spada dei Contrari
Sabato e domenica 16 e 17 settembre. La sifida delle sei contrade nella vie del borgo medievale. 

MONTALE RANGONE: Villaggio Terramara
Domenica 17 settembre appuntamento con gli archeobotanici per ricostruire la crisi ambientale di 3.500 anni fa e riflettere sull’oggi. Laboratorio di botanica per bambini
Alla fine dell’età del bronzo la crisi ambientale causata da deforestazione, impoverimento dei suoli, sfruttamento delle risorse oltre la soglia di sostenibilità fu uno dei fattori alla base del crollo della civiltà delle terramare dopo cinque secoli di prosperità. Partono da questo dato sull’ambiente di 3.500 anni, emerso dalle ricerche degli archeobotanici, le visite guidate fa in programma domenica 17 settembre al Parco archeologico della Terramara di Montale.
Le botaniche e gli archeologi del Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica di UniMoRe, seguendo le tracce di pollini, semi, frutti, legni e carboni recuperati negli scavi, ricostruiranno per i visitatori l’ambiente del passato e le cause del crollo della civiltà terramaricola, avviando un parallelo con la situazione ambientale e climatica di oggi.

FORMIGINE: La Festa di fine estate
Sabato sera al campo sportivo di Sant'Antonio, tanta musica dal vivo. Ospiti speciali, da X-Factor, i Disco Club Paradiso, direttamente da XFactor.

ITALIAN MOTOR WEEK: Musei dei motori aperti nel fine settimana anche a Modena e provincia
Continua fino domenica 17 settembre. l'iniziativa che coinvolge musei e collezioni private aperte al pubblico, tra cui i musei Ferrari di Modena e Maranello, oltre ai comuni e ai luoghi che hanno dato i natali a leggende dello sport e dell’industria come Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari, Ferruccio Lamborghini, Achille Varzi o Corradino D’Ascanio.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
La Provincia - Articoli Recenti
Festival Zocca paese della musica: 518 iscritti
Concorso canoro organizzato con la collaborazione di Vasco Rossi con l'obiettivo di fare ..
23 Maggio 2024 - 23:33
Bastiglia, sala piena per la presentazione della lista di Vandelli
Tra le proposte emerse durante la serata quella più eclatante riguarda l'ipotesi di una ..
23 Maggio 2024 - 21:27
Mirandola, Bassoli non sarà all'incontro di stasera sulla Cispadana
'L'infrastruttura serve: tocca al Governo e alla Regione sciogliere definitivamente il nodo ..
23 Maggio 2024 - 20:35
Medolla, la candidata Zavatti incontra la comunità indiana
'Abbiamo compreso quanto questa comunità sia rispettosa delle regole, dell’ambiente e dei..
23 Maggio 2024 - 15:32
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48