Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalla Notte Gialla a Mirandola a Mutina Boica a Modena, dalla sagra del tortellino a Castelfranco alla Fiera del Lambrusco a Bomporto o ai campionati di volo acrobatico a Pavullo. E a Sassuolo si 'mangia' la Puglia.Un altro fine settimana con tante iniziative all'aperto in tutta la provincia


Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Modena - Mutina Boica 
Per tutto il fine settimane fino al 10 settembre la XIV edizione il festival di rievocazione storica Mutina Boica, organizzato da Crono Eventi. Quattro giorni di rievocazione, musica, teatro, buon cibo e condivisione per oltre 40 eventi che accompagneranno spettatori e appassionati indietro nel tempo, con proposte per tutte le età e la partecipazione di oltre 300 rievocatori.

Modena, Festival della fiaba Filatoio in via de' Bonomini 61/63 
Fino a domenica 10 settembre in varie location nel quartiere adiacente al Museo casa Enzo Ferrari. Dalla carta dei tarocchi, il X Arcano, parte la riflessione su questo concetto che nei secoli ha affascinato tanto l'umanità e segnato il destino di donne e uomini. Un concetto da sempre presente anche nelle fiabe e proprio quest'ultime, come ogni anno, vengono narrate negli spazi della manifestazione: luoghi che sono parte integrante del quartiere e che negli anni sono diventati il 'focolare' intorno al quale sedersi e lasciarsi incantare dai racconti sapientemente esposti dalle narratrici e narratori del festival.

Modena: Modena Nerd - quartiere fieristico
Sabato 9 e domenica 10 settembre, giochi di ruolo, fumetti, cartoni animati, super-eroi 

Modena: Fatto in Italia, il mercato al parco Novi Sad
Dalle ore 7 al primo pomeriggio domenica 10 settembre decine di bancarelle con prodotti di manifattura italiana. Dall'abbigliamento ai prodotti alimentari

Mirandola: la Notte Gialla e Webboh Fest

In piazza Costituente e per le vie del centro nel fine settimana. Attività commerciali aperte, cibo di strada ed eventi musicali. In particolare uno dei più attesi dell'anno per le generazioni più giovani: Webooh festa venerdì 8 settembre, dalle ore 21.00, in Piazza Costituente. L’evento è gratuito (fino a esaurimento posti).

Castelfranco Emilia: la sagra del tortellino
Dal 7 al 17 settembre Castelfranco torna in piazza con la Sua Eccellenza: il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, e l’inossidabile Sagra, alla 42ma edizione, sempre a cura de La San Nicola APS.


Il vero Tortellino Tradizionale, con sfoglia tirata al mattarello e il ripieno chiuso a mano dalle Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia, nella ricetta tradizionale in brodo di cappone, sarà ancora al centro della festa, accompagnato dalle altre eccellenze agro-alimentari della zona. Il primo Weekend domenica 10 e lunedi 11 settembre, per la parte Motori & Sapori, Castelfranco partecipa alla Italian Motor Week, una settimana con tantissime iniziative dedicate ai motori, distribuite in 14 regioni e coordinate da “Città dei Motori”.

Finale Emilia: Magnafinal
Domenica 10 settembre, torna sulle strade del centro e della campagna di Finale Emila l’appuntamento con la Magnafinal, passeggiata enogastronomica di dieci chilometri tra campagna e centro storico finalese, intervallata da 9 tappe per assaporare le delizie del territorio. La passeggiata sarà poi conclusa da una grande festa alla Stazione Rulli Frulli, alla quale è invitata tutta la cittadinanza.

Bomporto: Festa del Lambrusco
48° Edizione. La festa programmata in due fine settimana: dall'9 al 10 e dal 15 al 17 settembre. Intrattenimento e stand gastronomici in piazza con al centro il grande omaggio al Lambrusco. 

Sassuolo: 100% Puglia
Da venerdì pomeriggio a domenica la Puglia sbarca in centro a Sassuolo con l’evento “100% Puglia”: il primo villaggio pugliese itinerante che per tre giorni porterà street food, mercatini e spettacoli in piazza Martiri Partigiani.

Fiorano: Al castello di Spezzano, ultimi due appuntamenti con Notte di note
Sabato 9 e domenica 10 settembre alle 21.00 con due concerti dedicati alle Grandi voci italiane.
Sabato è ci aspetta l’omaggio a Lucio Battisti, suonato e raccontato: un viaggio per scoprire il mito e l’uomo (Andrea Adani chitarra e voce; Massimo Orlandini, pianoforte e voce). Mentre domenica è previsto un tributo alla storica tournee di Fabrizio De Andrè insieme alla leggendaria PFM, spettacolo intitolato Damadoré.
Ingresso gratuito entrambe le serate fino a esaurimento posti. 

Fiorano - salse di Nirano: Orienteering per tutti
Proseguono gli appuntamenti alle Salse di Nirano per grandi e piccoli. Domenica 10 settembre in occasione della Settimana Europea dei Parchi, festeggiamo la fondazione del primo parco europeo (Svezia, 1909) con un pomeriggio di sport orienteering, che promuove una fruizione leggera dei parchi. Si tratta di una passeggiata semplice per introdurre i partecipanti alle tecniche dell'orienteering, con successiva gara non competitiva per famiglie all'interno della Riserva. Appuntamento alle ore 16:30 presso Cà Rossa.

Pavullo: Aeroporto - Campionato europeo di volo acrobatico
Dopo la cerimonia d’apertura della 22esima edizione del Campionato Europeo di Volo acrobatico FAI – European Aerobatic Championship, in programma domani – sabato 9 settembre – in piazza Montecuccoli a Pavullo, da domenica 10, scatteranno poi le gare ufficiali, che per tutta la settimana vedranno sfidarsi nei cieli sopra l’Aeroporto “G.Paolucci” dieci nazioni con complessivamente 26 piloti, giudicati da sette giudici. In particolare, le sfide acrobatiche si terranno tutti i giorni fino al 15 settembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le gare, che prevedono una classifica di giornata, porteranno alla fine ad incoronare la nazione più forte.
Durante tutto il periodo della manifestazione, inoltre, sono in programma una serie di eventi nel centro di Pavullo.

Lama Mocogno: in mostra 25 artisti su “Borghi e natura a Lama Mocogno”
Curata da Marco Fornaciari e Sandro Malossini, racconta un viaggio in cui ogni artista ha colto, attraverso il proprio bagaglio culturale, con tecniche e forme diverse, le emozioni dei paesaggi, dei luoghi più belli e significativi del territorio. La mostra, presso la Sala delle Arti del Municipio di Lama Mocogno (via XXIV Maggio,2) sarà inaugurata alle 17.00 domenica 10 settembre, e sarà visitabile fino al 24 settembre nei seguenti orari: al sabato dalle 17.00 alle 19.00 ed alla domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00. In altri orari saranno possibili visite su appuntamento (mail: turismo@comune.lamamocogno.mo.it, tel. 0536343568).

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Fiorano, festa per i 104 anni di Oriele Casolari
La Provincia
15 Febbraio 2024 - 15:44
Fiorano, Vito Barbolini ha compiuto 103 anni
La Provincia
22 Gennaio 2024 - 15:42

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, comparto ex Maletti di ..
Previsto insediamento di 78 nuove famiglie in altrettanti alloggi di cui 18 in edilizia ..
17 Febbraio 2024 - 13:25
Primo prelievo di cornee ..
La famiglia di un 47enne deceduto nella struttura ha acconsentito alla donazione
17 Febbraio 2024 - 13:14
A Magreta arriva Calenda: Mezzetti e ..
L'incontro si è aperto con un minuto di silenzio in omaggio ad Alexei Navalny. Tra i ..
17 Febbraio 2024 - 12:33
Vignola, incendio in appartamento: ..
Recuperate dai vigili del fuoco e affidate alle cure dei sanitari per accertamenti
16 Febbraio 2024 - 23:28
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48