Gratteri sabato 27 maggio a Castelfranco e Vignola
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Gratteri sabato 27 maggio a Castelfranco e Vignola

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla Sala dei Contrari Rocca di Vignola?Nicola Gratteri e Antonio Nicaso?sviluppano le loro Lezioni di mafia e 'ndrangheta


Gratteri sabato 27 maggio a Castelfranco e Vignola
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sabato 27 maggio alle 21 alla Sala dei Contrari Rocca di Vignola Nicola Gratteri e Antonio Nicaso sviluppano le loro 'Lezioni di mafia e 'ndrangheta'. “Lezioni di mafia” era il titolo scelto per una serie di trasmissioni televisive a cura di Giovanni Falcone e del giornalista-scrittore Alberto La Volpe (che è stato anche direttore del TG2). Alla prima trasmissione, nel giugno  1992, dovevano partecipare anche due amici e colleghi di Borsellino e Falcone, Giuseppe Ayala e Pietro Grasso (attuale presidente del Senato) .  Ma Giovanni Falcone e poi Paolo Borsellino (il 23 maggio e il 19 luglio 1992)   furono assassinati , con le loro scorte,  dalla mafia. 

Il Procuratore di Catanzaro Gratteri e il giornalista-scrittore e docente universitario Nicaso,   rifacendosi agli ultimi due loro libri , “Padrini e padroni. Come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente”  (Mondadori Editore) e “L’inganno della mafia.

Quando i criminali diventano eroi” (Rai Eri Editore) , approfondiscono e sviluppano alcune tematiche base del nostro tempo:  la pericolosità della mafia e della ‘ndrangheta, soprattutto, e il grande business del no profit e delle progressive infiltrazioni della criminalità organizzata in tutta Italia, Emilia-Romagna compresa. Attraverso appalti pilotati, corruzione e giri di denaro, che ora hanno “inquinato” il problema migranti, con il “racket dell’accoglienza”. 

Conduce e modera l’incontro  Pier Luigi Senatore.

Sempre sabato 27 maggio, nel pomeriggio alle 16, Gratteri sarà a Castelfranco Emilia per un incontro pubblico promosso dall'assessore alla sicurezza Giovanni Gargano.


Cinzia Franchini
Cinzia Franchini

E' imprenditrice artigiana nel settore del trasporto di merci conto terzi ed è consulente per la sicurezza dei trasporti di merici pericolose su strada.
E' stata per sei anni presi..   Continua >>


 
Email
 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
Serramazzoni, lavori su strada provinciale alla Fontanina alla ex Ccc
I lavori sono stati aggiudicati al consorzio Integra di Bologna che per la realizzazione ..
19 Febbraio 2025 - 13:45
Sassuolo: camion aggancia auto che ne impatta altre, chiusa via Montanara
Nessun ferito ma danni ingentissimi a mezzi e strutture. La catena di auto trascinate ha ..
19 Febbraio 2025 - 12:48
Ex sindaco di Medolla diventa amministratore unico Asp Unione Castelli
Prende il posto di Marco Franchini, già candidato alle Regione con la lista civica De ..
17 Febbraio 2025 - 15:12
Carpi, un camaleonte tra le corsie di un supermercato: salvato
Ad avvistare l'animale sono stati gli addetti del centro commerciale. Si tratta di un ..
17 Febbraio 2025 - 12:22
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48