Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

I cinghiali arrivano a Sassuolo, domani si spara

La Pressa
Logo LaPressa.it

Numerosi lungo la fascia del Secchia fino alla circonvallazione e visti al Parco Ducale, aumentano i rischi sulle strade. E cosìgiovedì scatta l'abbattimento.


I cinghiali arrivano a Sassuolo, domani si spara
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il prossimo 4 gennaio sarà attuato a Sassuolo un piano di controllo al cinghiale, specie cacciabile per legge, con l’obiettivo di ridurre numericamente la loro presenza lungo la fascia fluviale del Fiume Secchia e risolvere il problema della loro stanzialità in quest’area, al fine di garantire maggiori condizioni di sicurezza per i veicoli in transito lungo la circonvallazione sud e la SP 19, nonché per i numerosissimi frequentatori ciclo-pedonali del Percorso Natura'

Lo riferisce il Comune di Sassuolo. 
'L’operazione, organizzata e coordinata dalla Polizia provinciale di Modena con l’ausilio di proprio personale e dei cacciatori locali dell’ATC MO2, con il supporto per la sicurezza sulla viabilità del Comune di Sassuolo, rientra nell’ambito delle attività previste e disciplinate dalla Delibera di Giunta Provinciale n.36/2014, che norma i piani di controllo secondo le direttive ISPRA e il Piano faunistico venatorio.

A causa dell’assenza di predatori naturali e di condizioni più favorevoli al loro sviluppo, nel corso degli ultimi anni il cinghiale si è diffuso rapidamente nella fascia pedecollinare e si sta spostando verso la pianura, creando un serio pericolo per la circolazione stradale e, in casi particolari, la sicurezza delle persone soprattutto in presenza di femmine con prole o animali feriti da incidenti stradali.

A seguito di segnalazioni di vari incidenti evitati nonché di incidenti effettivamente avvenuti lungo la SP19 e la circonvallazione sud di Sassuolo, la Polizia provinciale su richiesta del Comune si è attivata nell’ultimo anno, monitorando la situazione e attuando, in collaborazione con i cacciatori locali dell’ATC MO2, ogni utile intervento preventivo, in particolare l’adozione di sostanze repellenti, al fine di allontanare gli animali dall’area urbana e dalla viabilità principale.

Tali interventi, riproposti in vari periodi - ha specificato il Comune -  non hanno sortito effetti importanti e negli ultimi mesi sono aumentate le segnalazioni di automobilisti che hanno rischiato incidenti stradali in orario notturno lungo la circonvallazione sud. Sempre recentemente è stato segnalato anche un incidente tra ciclisti e un gruppo di cinghiali lungo il Percorso Natura del Secchia.

La Polizia provinciale ha confermato la presenza di un numero significativo di esemplari, rilevando anche la presenza di tracce di cinghiali evidentemente feriti in incidenti stradali, ritenendo così opportuno procedere con l’attuazione di un piano di controllo lungo l’asta del fiume Secchia, attività che rientra tra quelle ordinarie messe in campo dalla polizia stessa. E’ stato chiesto l’ausilio dell’Amministrazione comunale per garantire la sicurezza della viabilità sulla circonvallazione sud e la SP19. Inoltre nella giornata del 4 gennaio sarà chiuso il Percorso Natura sul Secchia nel tratto tra il ponte ciclopedonale sul Secchia e la Traversa di Castellarano'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48