Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Il Tar annulla la delibera che boccia il PiP Gazzate di Nonantola, si torna a votare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A dicembre il voto che aveva diviso la maggioranza. Platis e Casano consiglieri di Forza Italia: 'La libertà di impresa ed il rispetto delle regole vanno di pari passo'


'Il Tar annulla la delibera che boccia il PiP Gazzate di Nonantola, si torna a votare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Tar si è espresso ed ha dato torto al PD e alle sinistre sulla vicenda Pip Gazzate. La delibera viene annullata e il Consiglio è chiamato a tornare a votare'. Così Antonio Platis e Pino Casano, consiglieri comunali a Nonantola, hanno commentato la disposizione del giudice sul ricorso rispetto alla decisione del Consiglio Comunale di non approvato il piano per la realizzazione di un grande polo industriale in località Gazzate, nel comune di Nonantola. 
'Crediamo che debba essere riconosciuto a Forza Italia il merito di essere stata la sola ad approfondire nel dettaglio il progetto, a valutarlo oggettivamente e a mettere in evidenza i rischi delle posizioni del centro sinistra. Il Tar non ci gira attorno - proseguono Platis e Casano - ed evidenzia come negli interventi del PD e delle sinistre non 'si rintracciano profili puntuali e circostanziati di inosservanza degli impegni assunti dal privato'.

Anzi il Tribunale Amministrativo cita e ripercorre tutti i vantaggi (anche ambientali e di pubblica utilità) che erano stati segnalati da Forza Italia in Consiglio Comunale e ricorda che quel terreno era già destinato ad area edificabile di tipo industriale. Le lotte di potere tra le sinistre nonantolane hanno portato il Comune a soccombere e a farsi anche carico di tutte le spese legali. Forza Italia vigilerà affinché i diritti siano effettivamente tali anche a Nonantola: la libertà d'impresa ed il rispetto delle regole vanno di pari passo e sono valori non calpestabili in nome di alchimie politiche'

La bocciatura del progetto da 60 milioni di investimenti era arrivata dopo un dibattito durato diversi mesi. Il Consiglio comunale di Nonantola aveva respinto nel dicembre 2022 il piano, con 7 voti contrari, 6 favorevoli e 4 astensioni.

Il voto contrario al polo logistico arrivò anche da Una mano per Nonantola, gruppo che sostiene la Giunta dall’esterno, di Nonantola Libera, del Movimento 5 Stelle e di Nonantola Progetto 2030. Ma determinante fu la spaccatura del gruppo PD ai cui consiglieri era stata lasciata libertà di decisione in merito al voto sul progetto. Mentre 3 consiglieri del Pd hanno votato favorevolmente al piano, sostenuto dalla sindaca Nannetti, altri 4 hanno scelto di astenersi: alla maggioranza non bastò così il soccorso dei due consiglieri di Forza Italia, che hanno votato favorevolmente, per arrivare all’approvazione del piano e che oggi affermano: 'Sarà nostra premura, inoltre, assicurare che nessun centesimo della collettività sia pagato dai cittadini, ma venga addebitato alle due forze politiche che hanno portato a questa kafkiana delibera'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48