Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

In montagna si partorisce in casa. E il punto nascite resta chiuso

La Pressa
Logo LaPressa.it

La 'scena da film' del marzo scorso si è ripetuta a Pavullo a causa della mancata riapertura del centro nascite dell'ospedale


In montagna si partorisce in casa. E il punto nascite resta chiuso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Era marzo quando informammo di un parto al… telefono, ovvero di una donna di Pavullo, di nome Lenka, che aveva partorito un bimbo con l'aiuto di una ostetrica a... distanza, collegata col telefonino dal reparto di ginecologia del Policlinico di Modena. Motivo? La ben nota mancanza del centro nascite all'ospedale di Pavullo chiuso inopinatamente qualche anno fa da governo di centro sinistra Gentiloni con ministro della sanità Beatrice Lonrenzin, entrambi del Pd. Motivazione: necessità di ridurre le spese della sanita...

Fortunatamente quel parto via etere andò per il verso giusto senza complicazioni per la mamma e il bambino, ma il marito di Lenka, Claudio, sollevato dal felice esito del parto, sbottò poi in una frase che è rimasta impressa nella memoria dei pavullesi: “Mi sembrava di essere nella scena di un film”, disse nonostante il trauma vissuto per gli attimi di paura vissuti insieme alla moglie.

Ma non era né a Cinecittà né su 'Striscia la notizia', era semplicemente nella sua casa di Pavullo con in mano un telefonino collegato con una ostetrica di Modena che dettò a lui, ma soprattutto alla moglie, modi, tempi e modalità del parto.

Ebbene la 'scena da film' del marzo scorso si è ripetuta a Pavullo a causa della mancata riapertura del centro nascite dell'ospedale nonostante le tante promesse fatte negli anni dal presidente della Regione Bonaccini e dal suo assessore alla sanità, pure lui del Pd, che è venuto a Pavullo nei giorni scorsi (in piena campagna elettorale per le amministrative di domenica) parlando nuovamente e genericamente di “potenziamento dell'ospedale”.

Anche in quest'ultimo caso una partoriente non ha avuto il tempo di scendere in auto all'ospedale di Sassuolo, come programmato (necessaria più di un'ora di auto) e così, con l'aiuto del marito, si è collegata col 118 e per questo tramite con la ginecologia dell'ospedale sassolese la cui ostetrica ha suggerito alla puerpera ciò che era necessario fare, come avvenne in marzo per l'altro caso.

Immediate le proteste delle donne dell'Appennino riunite in un Comitato, coordinato dalla battagliera Maria Cristina Bettini, che chiedono nuovamente all'Asl e alla Regione la riapertura del reparto di ginecologia pavullese per venire incontro alle esigenze, alle richieste e alle speranze delle donne dell'Appennino, che non sono solo quelle residenti a Pavullo, angosciate e mortificate per questa situazione di emergenza sanitaria senza fine.

Cesare Pradella

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48