Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Inaugurata la variante sulla Provinciale tra Carpi e Correggio

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento, realizzato dall'impresa Scala Santo di Verona, ha avuto un costo complessivo di quasi un milione e mezzo di euro


Inaugurata la variante sulla Provinciale tra Carpi e Correggio

Sono terminati i lavori di adeguamento della strada provinciale 468 tra Carpi e Correggio, partiti a dicembre 2019, poi interrotti a causa dell'emergenza Covid-19 e ripresi in estate. Nei giorni scorsi, grazie all'apertura dei nuovi raccordi alla viabilità esistente, il traffico è stato definitivamente deviato sulla nuova strada. Rispetto alla data di fine lavori, prevista per il 20 dicembre, l’intervento si conclude con oltre 50 giorni di anticipo, salvo alcuni interventi accessori che la ditta eseguirà nei prossimi giorni.

Per il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei, oggi in occasione dell'inaugurazione della variante, «questo intervento mette in sicurezza un tratto di strada molto trafficato, favorendo gli spostamenti con la provincia di Reggio Emilia. Nonostante il delicato momento che stiamo attraversando – conclude Tomei – il nostro impegno sul territorio, per strade e scuole sempre più sicure, non viene meno».

L'intervento, realizzato dall’impresa Scala Santo di Verona, ha avuto un costo complessivo di quasi un milione e mezzo di euro, messi a disposizione della società Autobrennero nell'ambito dei fondi previsti per gli enti locali, allo scopo di migliorare la rete viaria provinciale di collegamento con l'autostrada.

Per il sindaco di Carpi Alberto Bellelli «questo intervento, atteso da anni, risolve un nodo particolarmente critico per la sicurezza, in un tratto stradale importante per il nostro territorio, poiché di collegamento con il comune di Correggio e la provincia di Reggio Emilia».

La variante, lunga circa 300 metri, consente di superare le due curve pericolose a 90 gradi, separate da un rettilineo di circa 160 metri, al confine tra il territorio modenese e reggiano, garantendo una maggiore sicurezza e collegamenti più snelli tra le due province, lungo un tratto caratterizzato da intensi flussi di traffico anche pesante.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

La Provincia - Articoli Recenti
Piane di Mocogno imbiancate dalla ..
Alle ore 15:00 di oggi intensa precipitazione. Temperatura passata dai 30 ai 17 gradi e ..
28 Luglio 2022 - 19:38
Mirandola, Comune dona 35 bici senza ..
Mezzi per i quali sono scaduti i termini di conservazione all’interno del deposito ..
28 Luglio 2022 - 15:24
Bastiglia, spaccata all'edicola: ..
A quanto pare una testimone che abita poco distante dal negozio ha notato intorno alle 4 del..
28 Luglio 2022 - 09:52
L'appennino modenese definito area ..
L'area interna della provincia di Modena comprende tutti i 18 Comuni montani del territorio.
26 Luglio 2022 - 18:26
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57