Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Indagine Carpi, così i carabinieri hanno 'disturbato i manovratori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La Mangiafuoco story ha ancora tanti punti oscuri e si collega ad altre vicende per le quali sono ancora in corso attività di investigazione'


Indagine Carpi, così i carabinieri hanno 'disturbato i manovratori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Una storia di malaffari, di malversazioni, di commistioni tra pubblica amministrazione, imprenditoria privata e clero'. Comincia così la premessa degli atti di chiusura indagine del 'Carpigate' carpigiano. Una premessa firmata dal comandante Alessandro Iacovelli e che merita di essere riportata per dare una cornice a quanto da giorni La Pressa sta pubblicando in esclusiva.

'Una gestione quantomeno disinvolta della cosa pubblica, monitorata attraverso le investigazioni durante un periodo assai esteso durante il quale, per ogni condotta censurata, si è evidenziato un unico denominatore comune: la piaga della corruzione - nelle sue varie declinazioni - e della sopraffazione, ispiratrice dei comportamenti di politici, dipendenti pubblici, presbiteri e faccendieri il cui quotidiano atteggiarsi è stato animato dalla sola brama di potere e dalla ingordigia per i beni materiali. Questo il filo conduttore di una indagine che farà luce, almeno in parte, su uno spaccato serio ed inquietante della collettività carpigiana'.



'Basterebbe infatti captare qualche mormorazione che fluttua nell'aria per cogliere gli aspetti di un disagio sociale che affonda le sue radici nel tempo e che, complice una sospetta assuefazione, oramai fa parte dell'ambiente essendone divenuto, così come i prati e i campanili, un elemento costitutivo dell'arredo urbano. Tuttavia, ancorchè non immediatamente intelleggibili, esso ha avuto il paradossale merito di avere risvegliato negli operatori della giustizia una tensione non comune che è stata canalizzata con particolare attenzione verso questo mondo sommerso, vasto, insidioso, a tratti impalpabile. Gli operatori anzidetti hanno iniziato e continuato a ricercare i colpevoli di delitti biechi e codardi, investigando tra l'omertà della gente, opportunatamente 'sintonizzata' dai più grandi e per questo, colmi di esperienza, più disinvolti e bigotti, tutti spinti dalla potenza del denaro e dal germe della sopraffazione, che si  sono mossi frenticamente facendo da sfondo a questa vicenda'.

'Ma quello che è ancora più grave è il ruolo esercitato nel perfezionamento del disegno di talune di queste persone, conosciute ed ammirate, e per questo talvolta emulate, capaci di sobillare l'interlocutore di turno dissimulando la frustrazione come forza, la rabbia come talento, l'inadeguatezza come novità, coinvolgendole nel mercimonio della pubblica funzione. Sarà proprio per il miscuglio di fastidio per l'argomento e per l'intolleranza di molti di questi che in diverse occasioni, nondimeno, è sembrata calare una lastra tombale quasi a chiudere per sempre l'argomento. Si sa che i manovratori, per natura loro, non gradiscono esser disturbati'.
'La maggior parte, tra indagati e persone informate sui fatti, sono personaggi del luogo che gravitavano attorno alle medesime sfere di potere: l'amministrazione comunale e la diocesi. Il che ha enormemente complicato le indagini che si sono snodate, per questo, attraverso una cospicua attività di ricerca, di riscontro e di osservazione latente resasi necessaria dalla congenita impermeabilità di taluni ambienti - chiudono i carabinieri -. La mangiafuoco story, tuttavia presenta ancora molti punti oscuri e si collega direttamente ad altre vicende, altrettanto misteriose e difficilmente decifrabili, per le quali sono ancora in corso attività di investigazione. Ne scaturisce uno spaccato estremamente inquietante della realtà carpigiana, su cui occorre attentamente meditare'. 'La contaminazione della pubblica amministrazione è un universo che sfugge ai vecchi clichè, alle letture tradizionali, alle rappresentazioni di comodo. Cercare di descrivere una attività criminale che riduce al minimo le sue esternazioni, che costituisce un impalpabile sistema di alleanze, che si interroga e si confronta per mantenere - ad ogni costo - il potere di cui si adorna, è impresa assai ardua'.

Nella foto il comandante dei carabinieri di Carpi, Alessandro Iacovelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, nell’alto Appennino modenese
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48