Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

L'Avis modenese in lutto per la scomparsa di Roberto Castagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Consigliere della sezione Avis di Savignano sul Panaro dalla fine degli anni '70, all'inizio degli anni 80 ne assunse la presidenza


L'Avis modenese in lutto per la scomparsa di Roberto Castagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


I donatori dell’AVIS savignanese e dell’intera provincia piangono Roberto Castagna scomparso nei giorni scorsi dopo una lunga malattia.  

Roberto fu una delle figure di rilievo per l’associazione sia in sede locale che a livello provinciale. Consigliere della sezione Avis di Savignano sul Panaro dalla fine degli anni ’70, all’inizio degli anni 80 ne assunse la presidenza, incarico che mantenne sino a tutto il 1992.   Sotto la sua guida il numero delle donazioni e dei donatori si incrementò rapidamente e l’associazione ottenne dall’amministrazione comunale la concessione in uso della nuova e più funzionale sede di via Doccia.

Convinto che il rafforzamento dell’associazione passasse anche da una migliore funzionalità a livello dell’intera provincia, divenne consigliere dell’Avis provinciale nel 1984 e componente del comitato di coordinamento territoriale del quale divenne responsabile dalla metà degli anni ‘90 sino all’inizio degli anni 2000.

In questo ruolo organizzò alcune edizioni del convegno delle Avis della montagna, strumenti importantissimi per rafforzare la presenza associativa in un territorio ricco di potenzialità di crescita e favorì la collaborazione delle sedi del territorio per la realizzazione di iniziative comuni gettando i semi di un modo più condiviso di operare che si rafforzò ulteriormente negli anni a seguire.   

'Con la scomparsa di Roberto l’intero volontariato del sangue modenese perde una delle figure fondamentali che hanno garantito il loro impegno appassionato, volontario e disinteressato con grande spirito di servizio, nella convinzione che mettere il proprio benessere a favore degli ammalati rappresentasse un dovere civico oltre che un grande gesto di altruismo - afferma l'Avis provinciale in una nota - Partendo dal suo esempio e nel suo ricordo, l’intera associazione sarà impegnata a portare avanti con ancora maggiore impegno il suo importantissimo ruolo'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48