Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Lavorazione carni, ispezioni in 17 aziende modenesi: 16 denunce

La Pressa
Logo LaPressa.it

Controlli dei Carabinieri nell'industria modenese della macellazione. Sono state ispezionate 17 societa'. Contestati appalti per l'impiego di 33 lavoratori


Lavorazione carni, ispezioni in 17 aziende modenesi: 16 denunce
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Controlli dei Carabinieri nell'industria modenese della macellazione. Sono state ispezionate 17 societa' e sono stati contestati appalti sull'impiego di 33 lavoratori.

Risultano 16 le persone denunciate per violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L'operazione e' stata portata avanti dai militari del gruppo Tutela del lavoro di Venezia e dal Nucleo ispettorato del lavoro di Modena, d'intesa con lo stesso Ispettorato territoriale del lavoro. Ha collaborato anche il personale delle stazioni dell'arma di Carpi e di Formigine.

Sono state controllate complessivamente 17 societa', vagliando le posizioni lavorative di oltre 200 lavoratori in maggior parte stranieri. Al termine delle verifiche sono state denunciate alla autorita' giudiziaria di Modena in tutto 16 persone, tra datori di lavoro e delegati alla sicurezza sui luoghi di lavoro, per aver violato, a vario titolo, il decreto legislativo 81-2008 sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.



Sono scattate 44 prescrizioni riguardanti principalmente la mancata valutazione di tutti i rischi presenti in azienda e dei rischi interferenti nei casi di subappalto, cosi' come la mancata formazione ed informazione dei lavoratori, la mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale, la mancata verifica sanitaria della idoneita' alla mansione nonche' l'utilizzo di macchinari non revisionati. 

Carabinieri e ispettori del lavoro hanno inoltre rilevato il mancato rispetto degli obblighi relativi alle vie di fuga, alle uscite di emergenza ed ai presidi antincendio. Infine, nei confronti di tre cooperative, e' stata contestata l'illiceita' degli appalti con riferimento all'impiego di 33 lavoratori, che operavano in commistione tra loro. Cosi', sono state emesse ammende per 283.360 euro  e sanzioni amministrative per altri 100.002 euro. L'attivita' rientra tra quelle pianificate trimestralmente dal reparto speciale dell'arma e l'ispettorato nazionale del lavoro.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
Sport a Carpi, Righi: 'Carpi può ..
Incontro elettorale al White Lab: 'Può essere uno straordinario strumento di vera ..
18 Aprile 2024 - 09:52
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48