Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

L'estate del Frignano dei Montecuccoli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il programma di eventi dell'associazione culturale punta sulla riapertura della mostra presso la Torre Montecuccoli di Montecenere e sulle visite guidate al Castello di Montecuccolo


L'estate del Frignano dei Montecuccoli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Come da sei anni a questa parte, l’Associazione culturale “il Frignano dei Montecuccoli” riprende le proprie attività in occasione della stagione estiva. Per quest’anno sono previsti due “fronti”: la riapertura dell’esposizione presso la Torre Montecuccoli di Montecenere ed una serie di visite guidate al Castello di Montecuccolo.

In entrambe le proposte l’Associazione cercherà di ripercorrere la storia della famiglia Montecuccoli: il più famoso dei suoi membri è stato sicuramente il Generale Raimondo, ma dalla sua apparizione (sec. XII°) essa ha dato i natali a personaggi che furono di cruciale importanza per la storia Frignanese.
Durante la serie di otto visite al Castello di Montecuccolo (prenotazione obbligatoria, biglietto di accesso al Castello €2,00), oltre alle varie fasi evolutive della rocca, si cercherà di descrivere l’importanza di alcuni membri dei Montecuccoli, con l’ausilio di pannelli descrittivi, posizionati nelle stanze dove sono presenti camini, architravi ecc.

, che riconducono al personaggio in questione. Le visite saranno otto, di cui una alle ore 21,00 in concomitanza con la sagra di S. Lorenzo.
Anche per la riapertura della Torre Montecuccoli di Montecenere è stato pensato il rinnovamento del piano terra della Torre stessa: anche qui attraverso pannelli e documenti verranno descritti alcuni dei membri più importanti della famiglia Montecuccoli.

La riapertura avverrà sabato 15 luglio, ed alle 17,30 sarà preceduta dalla presentazione del libro fantasy “Il serpente di fuoco” di Sara Bosi e Massimiliano Prandini, dell’Associazione Modenese “I semi neri”. La Torre rimarrà aperta il 15 ed il 16 luglio in occasione di “Torre in festa”; l’esposizione sarà poi visitabile solo su appuntamento con ingresso gratuito.

Vi aspettiamo numerosi ad entrambe le manifestazioni, per gustare un po’ di cultura locale ed in occasione di “Torre in festa” (15 e 16 luglio) a Montecenere e dal 11 al 13 agosto (sagra di S. Lorenzo) a Montecuccolo, anche le tante specialità gastronomiche locali.

Per informazioni su orari e prenotazioni visitate il sito www.ilfrignanodeimontecuccoli.it


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial ..
In ricordo del musicista sassolese scomparso nel 2021
09 Marzo 2024 - 17:57
Voto a Mirandola, Forza Italia ha ..
Decisiva l'attenzione alla Chiesa di San Francesco. 'Le intese si fanno sulla base di un ..
09 Marzo 2024 - 17:44
Castelfranco, Fdi candida Rosanna ..
In particolare si registra la spaccatura in casa Lega con l'addio al Carroccio dello storico..
09 Marzo 2024 - 17:18
Lega Castelfranco nel caos, Cristina ..
'La decisione di allontanarmi dalla Lega è atto di coerenza verso me stessa e verso gli ..
09 Marzo 2024 - 17:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48