Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Licenziato dopo l'infortunio sul lavoro: il caso in Parlamento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Approda sul tavolo ministeriale la vicenda del 64enne Roberto Picerni?di Castelvetro, che si è infortunato sul lavoro ed è stato licenziato


Licenziato dopo l'infortunio sul lavoro: il caso in Parlamento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Approda in Parlamento la vicenda del 64enne Roberto Picerni di Castelvetro, che si è infortunato sul lavoro ed è stato licenziato. Il tutto è iniziato lo scorso 30 agosto, quando Picerni lavorava per il gruppo Inalca, nel reparto della lavorazione e conservazione delle carni, tramite la cooperativa GesCar.

A sottoporre la questione al ministro del Lavoro e a quello dell'Economia, Giuliano Poletti e Pier Carlo Padoan, è il deputato romagnolo di Sinistra Italiana Giovanni Paglia. Il quale, nell'atto ispettivo, segnala che il 64enne modenese 'da marzo' risulta a casa senza stipendio: per via di un contestato cambio di appalto, infatti, si sono ridotti i diritti del diretto interessato 'e con essi il periodo di malattia che da un anno è passato a sei mesi (perchè il lavoratore ha perso la pregressa anzianità di servizio)'.

Paglia ricorda che il licenziamento è stato impugnato dalla Flai-Cgil di Modena e contestualmente e' stato attivato il ricorso all'Inail, 'per riconoscere tutti i giorni di assenza come infortunio'. Il ricorso ha esito positivo, quindi decade la motivazione del licenziamento, ma 'il lavoratore non è, ad oggi, reintegrato', insiste il parlamentare Si. Il quale, inoltre, segnala ai due ministri che il lavoratore modenese non gode della 'tutela reale (articolo 18 dello statuto dei lavoratori) in quanto assunto dopo l'entrata in vigore del Jobs Act'.

Paglia domanda allora 'come si spieghi che sia stata di fatto ignorata una vicenda che riguarda un'impresa che gode di partecipazione pubblica, denunciata dettagliatamente in passato, sul fronte sindacale e istituzionale, in particolare per quanto concerne cambi d'appalto e sgravi contributivi'. Quindi, i ministri dicano 'cosa si intenda fare, per quanto di competenza, per evitare che storie del genere si ripetano e per far si' che i diritti dei lavoratori siano rispettati', conclude Paglia.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48