FUORI Festival
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
FUORI Festival
notiziarioLa Provincia

Linea Gotica, da Montese un appello per una vera promozione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Museo Diffuso della Linea Gotica comprende due musei: uno nella Rocca, con collezioni sulla FEB ed uno nella canonica di Iola


Linea Gotica, da Montese un appello per una vera promozione
“Il buon senso, la logica, i fatti, le opinioni, le raccomandazioni”. Recita così il testo di “Linea Gotica” dei C.S.I. e logica vorrebbe che prevalesse, oltre al buon senso, quando si parla di progetti turistici che coinvolgono l’Appennino. Ma non sempre questo accade. Il progetto di promozione e valorizzazione della Linea Gotica, infatti, che prevede un trekking di 175 km da percorrere in dieci tappe, dal Lago Scaffaiolo a Borgo Tassignano, passando lungo la dorsale dei monti della Riva, la cresta montuosa che delinea il confine tra Modena e Bologna, per poi proseguire nell’Appennino Bolognese verso Gaggio Montano, Castel d’Aiano, Marzabotto e tutte quelle valli e crinali caratterizzati dalle tracce delle fortificazioni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, lascia delusa l’opposizione in Consiglio Comunale a Montese.

Il Gruppo “Insieme per Montese”, capitanato da Luciano Mazza, ha infatti presentato una mozione per chiedere all’amministrazione comunale di intervenire sulla questione, chiedendo all’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, capofila di questo progetto intercomunale, di essere coinvolti e compresi nella progettualità. Il progetto è finanziato dal Gal di Bologna, pertanto l’opposizione invita ad adoperarsi per trovare le risorse utili ad affrontare le spese necessarie. Partner attivi sono, oltre all’Unione, Bologna Welcome e le sezioni CAI di Bologna, Modena e Porretta Terme. Il sentiero comprende molti territori fananesi come Lago Pratignano, Monte Serrasiccia e Pizzo Campiano, ma passano anche per Iola di Montese. “Nel corso degli anni Montese ha sempre investito molto su questo tema – sottolinea Luciano Mazza – il Museo Diffuso della Linea Gotica comprende due musei: uno nella Rocca, con collezioni sulla FEB ed uno nella canonica di Iola, con reperti della 10 Divisione da Montagna USA, oltre ad un percorso a cielo aperto che permette di passeggiare nei luoghi delle trincee e numerosi monumenti commemorativi sparsi per il territorio. Fare parte di un progetto intercomunale di questo tipo gioverebbe al territorio e sarebbe un fiore all’occhiello per tutta la comunità”.

“Il periodo che stiamo vivendo non è facile e siamo ben consapevoli dell’emergenza sanitaria in atto, ma ci teniamo a sottolineare – continua – come investire nella promozione del territorio, in una comunicazione efficace, siano strumenti imprescindibili per far conoscere un territorio ricco di storia, attrattori e tradizioni. Intraprendere questa strada significa fare un investimento a lungo termine per il futuro; significa gettare le basi per essere pronti ad affrontare le sfide che il turismo continuamente propone. Riteniamo che la promozione e valorizzazione del turismo in Appennino dovrebbe andare oltre i confini comunali e provinciali, così come dovrebbe esserlo per Montese. Significa fare rete”.

Sulla tematica l’opposizione all’unanimità raccomanda e chiede attenzione, in quanto il settore ha tutte le potenzialità per poter crescere ed espandersi, ricordando anche quanto, soprattutto oggi, l’Appennino tutto sia un richiamo in chiave prossimale ed esperienziale. La risposta arriverà nel prossimo consiglio comunale.

Stefano Bonacorsi



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Stefano Bonacorsi
Stefano Bonacorsi

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono ..   Continua >>


 

Articoli Correlati
'Montese, numerosi casi di Covid: le scuole andavano chiuse'
La Provincia
21 Novembre 2020 - 13:12- Visite:9638
Covid, contagi a Finale, Formigine, Mirandola, Montese e Pievepelago
La Provincia
07 Ottobre 2020 - 17:43- Visite:7542
Covid nel modenese, 8 morti. Tra loro un 54enne
La Provincia
03 Dicembre 2020 - 18:27- Visite:6732
Covid, 52 casi in provincia: 22 a Modena città e 8 a Sassuolo
La Provincia
09 Ottobre 2020 - 19:21- Visite:4818
Elezioni Montese: a sorpresa corsa a tre
Politica
23 Agosto 2020 - 09:14- Visite:4340
Scontro con auto: muore motociclista di 55 anni di Zocca
La Nera
24 Agosto 2019 - 21:44- Visite:4323

La Provincia - Articoli Recenti
Cavezzo: a fuoco nella notte ..
In via dell'artigianato alle ore 20,30. Mezzo completamente distrutto, nessun ferito
04 Agosto 2021 - 10:03- Visite:152
Covid Modena, 31 contagi e tre ..
I sintomatici sono 17, gli asintomatici 14. Tre le persone ricoverate in Reparto
03 Agosto 2021 - 17:38- Visite:1978
Formigine, vergognosa discarica a ..
La Lega: 'Abbiamo segnalato questo gesto di profonda inciviltà all'amministrazione comunale..
03 Agosto 2021 - 12:27- Visite:632
Comune di Nonantola: 'Musei e ..
'Necessario esibire il green pass (in formato digitale o cartaceo) e un documento di ..
03 Agosto 2021 - 12:17- Visite:381
La Provincia - Articoli più letti
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:160279
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:42710
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:38350
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta ..
Trincia: 'Arrestato Claudio Foti, responsabile del Centro Hansel e Gretel, lo stesso da cui ..
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:36043