e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Maltempo, danni alle linee elettriche, black out in montagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalle 14,30 di ieri 60 tecnici Hera e in Rete al lavoro per ripristinare le linee elettriche interrotte dalla caduta di alberi. Disagi per tutta la giornata


Maltempo, danni alle linee elettriche, black out in montagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A causa delle forti nevicate che si sono verificate domenica 5 maggio, in alcuni comuni dell'appennino modenese si riscontrano interruzioni nell'erogazione dell'energia elettrica.

I comuni che hanno particolarmente risentito della situazione, e nei quali sono ancora presenti particolari difficoltà sono Lama Mocogno, Montese, Polinago, Pavullo e Sestola.

Complessivamente Inrete, la società del Gruppo Hera che gestisce l'attività di distribuzione del gas naturale e dell'energia elettrica, è all’opera con oltre 60 persone, tra quelle presenti sul campo, nelle centrali di telecontrollo e presso il centro di coordinamento.

Sin dalle prime interruzioni di corrente, registrate attorno alle 14.30 di domenica, tutte le squadre specializzate sono al lavoro per identificare e riparare i guasti alle linee: i tecnici hanno lavorato per quasi tutta la notte – in condizioni ambientali molto difficili – per riparare i numerosi guasti occorsi sulle reti elettriche e dalle prime ore della mattina sono nuovamente all’opera.

Tali guasti dipendono sostanzialmente  da rami e piante che, a causa del peso della molta neve caduta e del vento persistente, si sono spezzati o adagiati sui cavi della media tensione. Anche le linee di alta tensione che alimentano la rete di distribuzione al servizio degli abitati ha subito alcuni guasti generando ulteriori disservizi.

Le tipiche nevicate avvengono durante l’inverno, quando sugli alberi non ci sono foglie. In questo periodo invece le foglie sono abbondanti sugli alberi, e l’effetto “ombrello” ne può facilmente causare la rottura. Questo avviene nonostante gli importanti interventi di pulizia dei corridoi di rispetto delle linee regolarmente effettuati da Inrete, perché ad abbattersi sui cavi sono di fatto le  piante poste oltre l’ampiezza della fascia di rispetto stessa, sulle quali il gestore non può intervenire.

Sul canale Twitter del Gruppo Hera saranno resi disponibili periodici aggiornamenti sull’evoluzione della situazione nell’appennino modenese.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48