Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Maranello, Gibellini e Giovanelli lanciano la lista a sinistra del Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Maranello in Comune, nasce pertanto in completa autonomia, per proporre una rinnovata gestione amministrativa progressista ed ambientalista'


Maranello, Gibellini e Giovanelli lanciano la lista a sinistra del Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In vista delle elezioni 2019 col Pd ancora in cerca di un sostituto dopo il ritiro di Max Morini e il centrodestra diviso tra la candidatura di Guglielmo Sassi (Fdi) e Luca Barbolini (Lega), a Maranello scende in campo anche la lista di sinistra 'Maranello in Comune'. Capofila è il 30enne Luca Gibellini affiancato dal consigliere comunale Marco Giovanelli.

'Maranello in Comune è un’organizzazione politica libera, aperta e laica.  L’impegno che intendiamo assumere come collettivo è quello di promuovere la dignità del lavoro come fondamento dello sviluppo della persona e della comunità, consci di appartenere ad un territorio che ancora regala risorse ed opportunità rilevanti. Allo stesso tempo resterà ferma l’avversione profonda verso ogni forma di razzismo, discriminazione o sfruttamento, nella convinzione che i problemi maggiori della nostra epoca non si risolvono mediante slogan o spiegazioni semplicistiche, ma attraverso analisi razionali ponderate nel silenzio della riflessione - affermano Gibellini e Giovanelli -.

Giunti al termine della legislatura intendiamo mantenere fede agli impegni assunti in campagna elettorale con il sindaco uscente Morini, supportato nel 2014 dalla maggioranza delle anime che hanno dato vita a Maranello in Comune. Massimiliano Morini ha compiuto, a nostro avviso, una scelta che deve essere rispettata, oltre che essere fonte di riflessione. Il suo operato amministrativo è stato ostacolato da una linea politica inesistente da parte del Pd e da un sostegno asfittico della sua lista civica, nata anche per mascherare l’alleanza con la, un tempo, vituperata Udc. Non si possono tuttavia ignorare i risultati raggiunti nel campo del sociale e le capacità dimostrate da un sindaco che avrebbe potuto ben governare anche in un secondo mandato.
Venendo meno tale condizione non ci sono più vincoli con il Pd. Maranello in Comune, nasce pertanto in completa autonomia, per proporre una rinnovata gestione amministrativa progressista ed ambientalista, forti di un programma costruito dal basso e di un entusiasmo che non s’arresta davanti alle indiscutibili difficoltà politiche che ancora lacerano la sinistra italiana. In questo è bene sin da subito chiarire che non vediamo nessuna prospettiva di governo del nostro comune rappresentata da soggetti leghisti o neofascisti, nemici di una società aperta e multiculturale. La nostra storia, unita, parte da sinistra'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Pesca con tecnica non consentita: ..
Nel corso dei controlli della Polizia Provinciale nella zona del Frignano sanzionato un ..
02 Aprile 2024 - 17:59
Bastiglia, è ufficiale: Francesca ..
'Mi sono interrogata a lungo, cercando di interpretare il pensiero dei miei concittadini, e ..
02 Aprile 2024 - 13:47
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Prignano, oltre 700 persone alla Via ..
L’appuntamento con la prossima Via Crucis vivente di Saltino è quindi auspicato ora per ..
30 Marzo 2024 - 14:46
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48