Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Maranello, primi monopattini sanzionati dalla polizia locale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un 59enne è stato sanzionato in via Nazionale, lungo il tratto che dal centro di Maranello porta a Formigine, perché trasportava un'altra persona


Maranello, primi monopattini sanzionati dalla polizia locale

Nei giorni scorsi la Polizia locale di Maranello ha elevato le prime sanzioni a carico di monopattini elettrici. Gli agenti, nel corso di controlli stradali lungo le arterie principali del territorio comunale, hanno infatti multato due residenti: in un primo episodio per comportamento vietato a bordo del mezzo, in un secondo frangente per averlo modificato in modo non conforme alla legge.

Nel primo caso un 59enne è stato sanzionato in via Nazionale, lungo il tratto che dal centro di Maranello porta a Formigine, perché trasportava a bordo del monopattino una seconda persona, nonostante la normativa lo vieti espressamente. La multa ammonta a 50 euro.

Pochi giorni dopo è stato invece sanzionato un 34enne, sorpreso dagli agenti in via 8 Marzo a bordo di un monopattino elettrico modificato in modo improprio: il cittadino, multato per 100 euro, aveva installato sul mezzo un sellino da bicicletta.

Secondo la normativa vigente - che prevede sanzioni dai 50 agli 800 euro - non si possono utilizzare monopattini elettrici con potenza superiore a 500 watt. Su sede stradale devono rispettare il limite dei 25 km/h (che in aree pedonali scende a 6 km/h) e possono viaggiare solo in ambito urbano, dove vige per gli altri veicoli il limite dei 50 km/h. In ambito extraurbano è consentito viaggiare solo all’interno di piste ciclabili, che in ogni caso, se presenti, devono essere utilizzate obbligatoriamente invece della sede stradale.

Un monopattino dev’essere dotato di manubrio – impugnato con entrambe le mani – e il conducente deve avere più di 14 anni: se minorenne, è obbligatorio indossare il casco. A bordo del mezzo non possono essere trasportate altre persone né oggetti, né si possono installare elementi da seduta ed da traino. Ogni monopattino dev’essere dotato di segnalatore sonoro, potrà circolare di sera solo se dotato delle apposite luci e il conducente dovrà indossare una pettorina catarifrangente. In caso di incidente, sul piano normativo il mezzo è equiparato ad una bicicletta.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

La Provincia - Articoli Recenti
Torna a Barigazzo la Festa dei ..
Dal 10 al 15 agosto, la 36esima edizione organizzata da H.E.W.O
02 Agosto 2022 - 11:08
Pavullo, va in pensione direttore ..
Ricopriva il ruolo da fine 2016. Il suo percorso professionale nell’Ausl di Modena è ..
01 Agosto 2022 - 18:15
Piane di Mocogno imbiancate dalla ..
Alle ore 15:00 di oggi intensa precipitazione. Temperatura passata dai 30 ai 17 gradi e ..
28 Luglio 2022 - 19:38
Mirandola, Comune dona 35 bici senza ..
Mezzi per i quali sono scaduti i termini di conservazione all’interno del deposito ..
28 Luglio 2022 - 15:24
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57