Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Matildica, a Frassinoro l'evento più atteso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio la ventesima edizione della festa dedicata alla figura di Matilde di Canossa


Matildica, a Frassinoro l'evento più atteso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le origini dell'abbazia di Frassinoro, fondata nel 1071 e il testamento di Goffredo. E' questo il filo conduttore della 20^ edizione di 'Matildica' la festa in programma a Frassinoro da venerdì 26 a domenica 28 luglio dedicata alla figura di Matilde di Canossa.

La scelta del tema si riallaccia alla testamento di Goffredo il Barbuto, secondo marito di Beatrice di lorena, madre di Matilde, che dispose di fondare due abbazie, a Frassinoro e a Orval in Francia, e alle vicende storiche legate al matrimonio del figlio Goffredo il Gobbo con la figliastra di Matilde, per consolidare la dinastia e il dominio sia in Italia e che nell'Alta Lorena.

Al centro della manifestazione resta, come sempre,  la figura della contessa Matilde di Canossa che fondò la potente abbazia benedettina.

Matilde viene ricordata con rievocazioni storiche in costume, animazioni medievali, spettacoli e incontri culturali senza trascurare la gastronomia e i prodotti tipici della montagna.

La manifestazione è promossa dal Comune di Frassinoro, la parrocchia di Frassinoro e associazioni locali, con il patrocinio della Regione. Il programma è disponibile anche nel sito www.comune.frassinoro.mo.it.

«La festa - sottolinea Oreste Capelli, sindaco di Frassinoro - prosegue la tradizione della Settimana matildica, ma concentrata tre giorni e con lacune novità, come lo spettacolo  della serata di domenica sera al termine del corteo storico in costume lungo le vie del paese. La scelta del tema, inoltre, anticipa le celebrazioni, previste nel 2021, dei 950 anni della fondazione dell'abbazia».

Sia sabato che domenica lungo le vie del borgo storico sono previsti spettacoli di sbandieratori, arcieri e balestrieri, sfilate in costumi d'epoca, attività dimostrative di scherma storica e tiro con l'arco, danze medievali e laboratori di scrittura per bambini; i visitatori potranno imbattersi anche in duelli e scaramucce e visitare un accampamento medievale.

L'evento, inoltre, è anche l'occasione per visitare la mostra permanente di reperti medievali dell'Abbazia di Frassinoro e l'allestimento museale permanente sulla storia di Frassinoro al Castello della Badia.

IL PROGRAMMA

Il programma  di 'Matildica' parte venerdì 26 luglio alle ore 21 con una conferenza  dal titolo 'Medioevo a colori: arte e vita all'ombra delle chiese' a cura di Thomas Fiorini, storico dell'arte; partecipano la 'Schola gregoriana' dell'abbazia diretta dal maestro Marco Marcolini.

Sabato 27 luglio, dopo l'apertura al mattino del mercato in piazza Miani e lungo vicoli del borgo storico, si svolgerà al campo sportivo il 'torneo matildico' di calcio seguito, alle 17, da una lettura animata per bambini ai lavatoio, dedicata alla figura di Matilde; alle 18 al Castello della badia è in programma il concerto con musiche medievali e rinascimentali dell'ensemble vocale 'Tavolata armonica' diretto da Maria Concetta Mammi.

Domenica 18, dopo il concerto di giovani musicisti al castello alle ore 18, è in programma il tradizionale e suggestivo corteo notturno lungo le vie del paese  da Casa Giannasi al Castello della badia in ricordo del passaggio a Frassinoro della Gran Contessa che il 9 giugno 1099,  dopo avere posato la prima pietra della costruzione del Duomo di Modena, fece ritorno nelle sue terre lucchesi.

Al termine del corteo sarà possibile assistere alla rappresentazione teatrale dal titolo le 'Le pietre dell'alleanza. Il testamento di Goffredo', scritta e diretta da Alex Turrini e Luca Dell'Emma con la collaborazione di Dario Tazzioli, seguita dalla spettacolare proiezione sulla facciata della badia di immagini olografiche della badia originaria fondata da Matilde.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Frassinoro, cede scarpata sulla Provinciale
La Provincia
05 Novembre 2023 - 11:39
Frassinoro, prima nevicata in Appenino
La Provincia
03 Novembre 2023 - 17:05
Caduta massi, lavori sulla provinciale a Frassinoro
La Provincia
24 Ottobre 2023 - 12:17
Frassinoro, 77enne muore schiacciato dal trattore
La Provincia
15 Settembre 2023 - 23:36

La Provincia - Articoli Recenti
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
'Bastiglia: degrado in paese, ma il ..
L'ex consigliere Spica: 'Il sindaco ha saputo coltivare bene la minoranza con cui ..
16 Aprile 2024 - 19:42
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48