Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'L’aumento della Tari a Finale Emilia arriva come l’ennesima mazzata per i commercianti che si vedranno recapitare bollette gonfiate in media tra il 70% e il 100%, con rincari - in alcuni casi – del 200% e cioè con tariffe triplicate, senza tener conto delle già note problematiche dovute al perdurare della chiusura del Ponte Vecchio ed ai ritardi del cantiere di Piazza Garibaldi. Temevamo che anche il nostro Comune potesse aumentare le tariffe viste le dichiarazioni del sindaco in sede di approvazione della tariffazione TARI, il quale tuttavia ci aveva rassicurato - lo scorso 27 aprile – che si parlava di aumenti nell’ordine del 3% in più. Oggi invece i commercianti si ritrovano a dover affrontare rincari in media di 20/30 volte maggiori ai numeri forniti da Poletti.
Ad ogni modo, ciò che riteniamo più grave, oltre all’aver evidentemente mancato alla parola data, è il fatto che il primo cittadino non sia nemmeno in grado di fornire una spiegazione plausibile per motivare alla città questi rincari'. A dirlo sono Paolo Saletti, capogruppo Fdi Finale Emilia, e Monica Malaguti (nella foto), presidente cittadino di Fdi Finale Emilia.
Sul tema è intervenuto anche il presidente provinciale di Fratelli d'Italia, Ferdinando Pulitanò: 'Crediamo che la Giunta dovrebbe innanzitutto dare una spiegazione di queste cifre ai finalesi e, in secondo luogo, trovare una soluzione per risolvere il problema senza prenderne semplicemente atto come sembra aver fatto fino ad ora, forse sperando che con l’estate la protesta si affievolisca passando in sordina. Per questo da questo sabato dalle 9 alle 12 in Piazza Verdi partiremo con una raccolta firme per chiedere la sospensione immediata del pagamento della Tari'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>