Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Miasmi San Cesario, c'è almeno un indagato nel fascicolo in procura

La Pressa
Logo LaPressa.it

La novità emerge da un accesso agli atti sullo stato della denuncia presentata nel 2019 da un gruppo di cittadini


Miasmi San Cesario, c'è almeno un indagato nel fascicolo in procura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A quesi due anni dal deposito della denuncia querela contro ignoti presentata da un gruppo di 10 cittadini di San Cesario, simbolo delle centinaia di famiglie la cui vita è stata stravolta negli ultimi anni dai miasmi provenienti, da rilievi Arpae, da una azienda locale, qualcosa è cambiato nel fascicolo della Procura delle Repubblica. Che ora starebbe indagando non più solo nei confronti di ignoti, bensì di soggetti 'noti'. In pratica nelle indagini seguite dalla denuncia querela ci sarebbe un indagato. La conferma emerge dalla risposta ad un richiesta di accesso agli atti presentata per conoscere lo stato di avanzamento della procedura generata dalla denuncia querela depositata nell'ottobre del 2019 dall'avvocato Giardina ed integrata nel febbraio scorso a seguito degli accertamenti Arpae sull'origine delle 'puzze'. Anzi, le due denunce sarebbero state integrate nel medesimo fascicolo con almeno un indagato per il reato di inquinamento ambientale in forma colposa (art.

452 - quinquies c.p) e getto pericoloso di cose (art. 674 c.p) con il vincolo della continuazione del reato (art. 81 c.p) che costituisce un aggravio di pena.
Per i cittadini firmatari della denuncia querela e per il legale, si tratta di un passo avanti nella vicenda giudiziaria. Un passo avanti che potrebbe derivare anche dal supplento integrativo al già corposo materiale depositato nell'ottobre 2019, e integrato lo scorso febbraio alla luce delle novità e dei rilievi di Arpae che identificarono in parte all'interno di un frantoio (problema risolto con particolari interventi), e in parte dallo stabilmento Far Pro, l'origine principale delle emissioni odorigene. In contrasto alle quali venne strutturato un piano di intervento per la riduzione delle emissioni odorigene che non ha dato i risultati sperati e attesi, considerando che tutt'oggi i cittadini di San Cesario continuano a convivere con il disagio.

Un disagio capace davvero di cambiare la vita, inquadrabile nell'ampio spettro delle cosiddette 'molestie olfattive', già riconosciute tali da diverse sentenze. Quelle al centro dell'esposto denuncia dove si inquadra il danno nella dimensione morale, e non in quella sulla salute, visto che su quest'ultimo punto non ci sono evidenze.

'Questa è la enorme differenza tra chi, nonostante politicamente abbia mezzi e risorse a disposizione, dispensa solo chiacchiere da 40 anni, e chi nonostante lotti con limitate risorse, grazie a sacrifici, dedizione, determinazione e impegno porta dei fatti' - ha commentato Mirco Zanoli, Consigliere comunale della lista Rinascita Locale e uno dei 10 firmatari della denuncia.

'Grazie ai 10 eroi che hanno avuto il coraggio di partecipare a questa avventura comunque sia l’epilogo, il viaggio è ancora lungo e per nulla scontato, ne siamo assolutamente consapevoli, ma siamo altrettanto consapevoli che l’unico modo di risolvere i problemi è affrontarli a testa alta'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48