e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Mirandola, nasce parco agroambientale nel nome di Albertino Reggiani

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Fondazione presieduta da Emilio Sabattini lo realizzerà su un'area agricola di circa 2 ettari con un investimento da 500mila euro


Mirandola, nasce parco agroambientale nel nome di Albertino Reggiani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Mirandola è stata costituita la Fondazione Albertino Reggiani, nata per la volontà della moglie Marisa e i figli Alberto e Claudio, 'affinché non vada dispersa la sua eredità incentrata sui valori umani, morali e civili che hanno accompagnato tutto il suo cammino e la sua visione incentrata sulla tutela e sul rispetto dell’ ambiente e delle risorse naturali'. La Fondazione potrà operare su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e 'persegue lo scopo della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente'.

L’attività principale si concretizza nella valorizzazione del territorio rurale, al fine di realizzare modelli di salvaguardia ambientale per il risparmio di acqua, di suolo e di aria, per la conservazione del patrimonio faunistico e per la produzione di alimenti sani e salutari. Studenti ed insegnanti delle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori, associazioni a valenza sociale, associazioni culturali, Università della terza età, ne saranno i fruitori.

La Fondazione realizzerà su un’area agricola di circa 2 ettari (offerti dall’azienda agricola Reggiani) della cosiddetta Bassa pianura padana modenese un parco agro-ambientale, distinto in 5 «sentieri» tematici con un investimento di circa 500mila euro. Il sentiero “Flora-Fauna”, il sentiero “Bosco naturale”, il sentiero “La vita dell'acqua”, il sentiero “gli animali della fattoria” e il sentiero “Orto e profumi”.
Lunedì 29 marzo verrà inaugurato il cantiere ed i lavori si concluderanno presumibilmente entro la fine dell’estate. La famiglia Reggiani al fine di valorizzare l’autonomia della Fondazione ha nominato un Cda di tre consilgieri esterni alla famiglia stessa, la dottoressa Barbara Manferdini, il professor Alessandro Ragazzoni e l'ex presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini come presidente.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48