Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Presso la Caserma dei Carabinieri di Mirandola si è svolta la commemorazione in memoria del vicebrigadiere Tonino Fregni, eroico comandante di distaccamento isolato durante la Seconda Guerra Mondiale, che con il suo sacrificio ha lasciato un segno nella storia del nostro paese e nella memoria collettiva della comunità di Mirandola e della Bassa Modenese.
Tonino Fregni, Medaglia d'Argento al Valor Militare “alla memoria”, fu insignito di questo alto riconoscimento per il suo comportamento esemplare il 1° Aprile 1943, durante la battaglia di Wovussa, nel fronte greco, quando, comandante di un distaccamento del V Battaglione CC Mobilitato, venne attaccato da forze nemiche decisamente superiori. Nonostante la possibilità di arrendersi, Fregni rifiutò la resa, lottando con coraggio per oltre otto ore, fra le fiamme della caserma incendiata dal nemico, fino al sacrificio della sua vita.
La sua dedizione al dovere e il suo spirito di resistenza lo rendono un esempio di dedizione alla patria e al servizio dello Stato.
La commemorazione è avvenuta alla presenza dei famigliari, provenienti per l’occasione dalla Galizia, dei rappresentanti dei Carabinieri di Modena, Carpi e Mirandola e delle Forze dell’Ordine operanti sul territorio, segnando un momento importante per la nostra comunità che ha deciso di rendere omaggio a all’eroe al quale è intitolata la Caserma dei Carabinieri di Mirandola.
'È un onore e un privilegio per la nostra città rendere omaggio a un cittadino nativo della Bassa Modenese capace con le sue gesta di scrivere una pagina di eroismo e coraggio. Il Brigadiere Tonino Fregni rappresenta un esempio luminoso di dedizione al dovere, di sacrificio e di amore per la patria – conclude il suo intervento il sindaco Letizia Budri - Oggi, più che mai, il suo gesto rimane un faro di ispirazione, un richiamo al dovere e all’onore per tutti noi'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>