La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
notiziarioLa Provincia

'Modena-Sassuolo: servono rassicurazioni sull’arrivo dei nuovi treni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Legambiente e Salviamo Gigetto: 'Grandi investimenti per rinnovare le infrastrutture della linea, ma sul fronte rotabili, nonostante il recente arrivo dei modernissimi ETR-350, la prospettiva è sempre quella: il rischio di rimanere da un momento all'altro con pochi convogli e per giunta vecchi'


'Modena-Sassuolo: servono rassicurazioni sull’arrivo dei nuovi treni'

'Già in inverno Tper e RER annunciarono che a giugno sarebbero arrivati due Elettrotreni Firema Alfa-2 noleggiati dalle Ferrovie Campane (EAV), più adeguati alle infrastrutture attuali della linea, in attesa del loro ammodernamento e dell'acquisto di nuovi treni nel 2019. La data del loro arrivo è stata poi posticipata a settembre ma, a quasi fine luglio, degli Alfa-2 non c'è ancora nessuna traccia. Stando così le cose dunque è alquanto improbabile che i due treni possano iniziare a circolare a settembre, considerando il periodo di ferie di agosto, la necessità di omologazione dei convogli e il periodo di abilitazione dei conducenti'. Così in una nota Legambiente e l'associazione 'Salviamo Gigetto'.

'Tali treni erano stati ordinati dalle Ferrovie Campane nel 2005, ma a causa del fallimento del costruttore, sono stati consegnati solo un anno fa, incontrando per giunta numerose noie burocratiche. Un dato preoccupante. Cosa bisogna attendersi effettivamente da questi Alfa-2? Da giugno intanto, proprio per compensare il mancato arrivo degli Alfa-2, Tper ha immesso in servizio alcuni dei suoi modernissimi treni ETR-350, gli stessi che dovrebbero arrivare nel 2019, che già stanno riscuotendo un buon successo fra gli utenti, ma purtroppo destinati a rimanere a Modena solo per il periodo estivo - continua Legambiente -. Non solo, ma pare che nell'accordo per il noleggio degli Alfa-2, Tper abbia concordato con EAV la cessione del proprio elettrotreno Firema ALe 088.002, un treno del 1985 re-inaugurato in pompa magna neanche due anni fa (dicembre 2015), ma che ora già non è più atto a circolare. Tper avrebbe cioè deciso di non revisionarlo, preferendo invece lasciare nel parco mezzi solo gli ultimi 3 elettrotreni ex-belgi del 1954, uno dei quali peraltro in condizioni abbastanza disastrate. Il rischio è seriamente quello che si ripeta quanto accaduto lo scorso inverno con le ALe.582 FS, ovvero che tali Alfa.2 vengano consegnati ulteriormente in ritardo e che possano rivelarsi più problematici del previsto, portando così a gravi disservizi. Non solo, ma a questo punto si prospetta di nuovo il rischio che con il cambio di orario di settembre possano avvenire tagli alle corse. Contemporaneamente per fortuna giungono buone notizie sul fronte delle infrastrutture: le banchine delle stazioni di Formigine, Sassuolo e Fiorano sono ora state adeguate per lunghezza e altezza e sono previsti altrettanti gli ammodernamenti per le fermate di Casinalbo (cantiere in corso) e Modena-Policlinico. Un fatto estremamente positivo, che a questo punto però, assieme al recente arrivo degli ETR-350, rende il noleggio degli Alfa-2 totalmente inutile: gli ETR-350, già di proprietà di Tper ormai possono circolare senza problemi sulla Modena-Sassuolo, e l'azienda ha dimostrato di disporre di abbastanza convogli per poterne far circolare qualcuno anche a Modena. Si chiede pertanto a Tper, FER e all’assessore alla mobilità della Regione Emilia Romagna che: gli ETR-350 continuino a circolare sulla Modena-Sassuolo, come allo stato attuale; vengano mantenuti in servizio il treno Firema ALe 088.002 e i treni belgi; non venga effettuato nessun taglio delle corse ferroviarie con l'introduzione del nuovo orario di settembre; vengano date informazioni relativamente alla data di fine dei lavori dei marciapiedi di Casinalbo e della riapertura della stazione; vengano date garanzie in merito alla adeguata potenza della nuova sottostazione elettrica di Modena in modo che i treni più moderni possano circolare al massimo delle prestazioni'.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:144880
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103232
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:55587
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51224
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:43927
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43289
La Provincia - Articoli Recenti
'Fondo ministeriale sicurezza reti ..
Corti: 'Il programma del candidato sindaco sostenuto dal centrodestra unito Flavio Viani ..
16 Settembre 2020 - 18:51- Visite:662
Covid, contagi a Carpi, Prignano, ..
Sei casi sono legati a un focolaio familiare già noto, 3 sono contatti di casi conosciuti, ..
16 Settembre 2020 - 17:29- Visite:2286
'Discarica Savignano, le promesse di ..
Pelloni (Lega): 'Perché se tutti sono contrari a parole nelle sedi ufficiali l'iter ..
16 Settembre 2020 - 14:49- Visite:336
Covid, 3 contagiati in ospedale su 38..
Nuovi casi a Campogalliano, Camposanto, Carpi, Castelfranco, Concordia, Modena, Novi, ..
15 Settembre 2020 - 17:47- Visite:1915


La Provincia - Articoli più letti


Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:156119
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:38396
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:34240
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta ..
Trincia: 'Arrestato Claudio Foti, responsabile del Centro Hansel e Gretel, lo stesso da cui ..
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:32826