Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
notiziarioLa Provincia

Neve, chiuso il tratto toscano del Passo delle Radici

La Pressa
Logo LaPressa.it

Secondo i tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Lucca, il tratto toscano sarà chiuso anche nella giornata di domani


Neve, chiuso il tratto toscano del Passo delle Radici
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Il tratto toscano del Passo delle Radici, al confine con quello nel comune di Frassinoro nel modenese, lungo la strada provinciale 324, è chiuso da questa mattina, a causa dell'accumulo di neve caduta in questi giorni, che occupa interamente la sede stradale.

Per questa ragione, fanno sapere i tecnici della Provincia di Modena, i veicoli e i mezzi pesanti in transito dalla strada provinciale 486 sul versante modenese e diretti in Toscana, non potranno percorrere il passo, nonostante il lato modenese sia percorribile.

La chiusura del passo sul lato toscano è dovuta all'interruzione della strada provinciale 72 (in pratica la prosecuzione in Toscana della provinciale 324 nel modenese), causata dello scivolamento sulla sede stradale di una ingente massa di neve e detriti, in località Costone a circa sette chilometri dal Passo delle Radici, che impedisce ai mezzi spartineve e alle turbine di raggiungere il passo stesso.


Secondo i tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Lucca, il tratto toscano sarà chiuso anche nella giornata di domani; i mezzi spartineve della Provincia di Lucca stanno operando in queste ore sul versante toscano per riaprire la strada, compatibilmente con il rischio di slavine dovute alle ingenti precipitazioni nevose di questi giorni.

La Provincia ha segnalato la situazione alla Prefettura di Modena con una lettera inviata giovedì 7, in cui sottolinea che è in contatto con la Provincia di Lucca per risolvere la situazione in tempi rapidi e ricordando che attualmente è chiuso al transito anche il Passo dell'Abetone sulla strada statale 12.

Tutte le strade provinciali dell'Appennino modenese sono regolarmente percorribili.

Il piano neve della Provincia sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali, prevede l'impiego di 191 mezzi di cui 135 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 65 sono in montagna e 67 in pianura.

I mezzi spargisale sono 32 (14 in montagna e 18 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Pavullo, strade pericolose per la neve: perchè non chiudere le ..
Lettere al Direttore
28 Febbraio 2023 - 18:00
Neve in Appennino: 20 centimetri a Passo delle Radici
Societa'
26 Febbraio 2023 - 11:30
Modena, neve in Appennino: previste gelate
La Provincia
22 Gennaio 2023 - 19:23

La Provincia - Articoli Recenti
San Prospero, indagine sulla ..
L’assessorato alle pari opportunità ha voluto dar voce a tante donne, diverse tra loro ..
21 Marzo 2023 - 14:48
Mirandola, fermato senegalese con ..
Gli agenti hanno provveduto alla fotosegnalazione dell’individuo e alla successiva ..
21 Marzo 2023 - 14:40
Guiglia, notte di lavoro per i Vigili..
Impegnati in via Nicolai a seguito dell'incendio di una legnaia che rischiava di coinvolgere..
20 Marzo 2023 - 07:27
Castelfranco, in fiamme tetto di una ..
Vigili del Fuoco impegnati dalle 22 in via Mavora
19 Marzo 2023 - 00:33
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57