Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Nonantola, assessori dimissionari a Nannetti: 'Lacerazione insanabile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E' mancata la sintonia anche nell'approccio verso alcune delle consulenze tecniche all'interno del quadro del Piano Urbanistico Generale'


Nonantola, assessori dimissionari a Nannetti: 'Lacerazione insanabile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In questi ultimi mesi le differenze di opinioni e di approcci all’interno della Giunta, da elementi fisiologici e anche positivi che possono arricchire il confronto in squadra, sono sfociate in una lacerazione difficilmente sanabile. Non si è raggiunta una visione condivisa sulle modalità appropriate di interfacciarsi all’interno della Giunta, con le forze politiche, le associazioni, il territorio. Ci sono state divergenze nel metodo di lavoro e disaccordi nella definizione delle priorità per attuare il programma politico concordato dalla coalizione; è mancata la sintonia anche nell’approccio verso alcune delle consulenze tecniche all’interno del quadro del Piano Urbanistico Generale, a cui sono state attribuite un’autorevolezza e una legittimità molto diverse'. Sono queste le motivazioni messe nero su bianco nella lettera con cui l'ormai ex assessore di Nonantola Elena Piffero ha rassegnato le sue dimissioni al sindaco Nannetti (qui la notizia).


'Mio malgrado, è venuto meno quel rapporto di collaborazione e confronto positivo con te e gli altri membri della Giunta che è presupposto fondamentale per una buona azione di governo, specie i circostanze travagliate come quelle attuali, legate al riacutizzarsi dell’emergenza Covid. Il dialogo è diventato via via meno fluido, trasparente e costruttivo, e la difficoltà di comunicazione ha evidenziato una progressiva erosione della fiducia nei miei confronti. Ne prendo atto, senza intenzione di scagliare alcuna pietra dal momento che credo che le responsabilità in questi casi non cadano mai su una parte sola, anche quando si agisce in buona fede: recriminare sarebbe futile, controproducente e foriero di nuove lacerazioni. Ritengo che sia un atto doveroso da parte mia farmi da parte affinché la Giunta possa ritrovare, con una nuova compagine, la sintonia e la concordanza di intenti indispensabili per concretizzare gli impegni presi nel programma elettorale'.

Parole simili a quella adottate con una lettera speculare dall'altro assessore dimissionario, Gian Luca Taccini. 'Le difficoltà nell'attuale giunta sono da un paio di mesi a questa parte, a mio avviso insuperabili - ha scritto Taccini -. Sono venuti a mancare quel rapporto di fiducia e di comunicazione diretta e aperta che ritengo indispensabili per poter esercitare un confronto costruttivo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48