Nonantola, dopo 5 ore di dibattito via libera al PUG
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Nonantola, dopo 5 ore di dibattito via libera al PUG

La Pressa
Logo LaPressa.it

La soddisfazione del sindaco Federica Nannetti: 'Realizzato uno dei punti principali del programma elettorale'. Ma il documento divide il Consiglio. Il voto favorevole arriva solo da PD e Una mano per Nonantola. Contrari i due consiglieri di Forza Italia, astensione dagli altri gruppi


Nonantola, dopo 5 ore di dibattito via libera al PUG
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Con il PUG realizziamo uno dei principali punti del programma elettorale che ci ha portato alla guida di questa amministrazione e su cui abbiamo lavorato dal 2019, per tutto il mandato con convinzione e dedizione'. 

Così ha rivendicato l’adozione del nuovo Piano Urbanistico Generale di Nonantola durante il Consiglio Comunale il sindaco Federica Nannetti. Dopo una seduta di quasi 5 ore con il voto favorevole e compatto del Partito Democratico e di Una Mano per Nonantola (astenuti il Movimento 5 stelle, Nonantola Progetto 2030, Nonantola Libera e contrari solo i due consiglieri di Forza Italia) lunedì 15 gennaio 2024 il PUG è divenuto operativo.

'Abbiamo cercato - continua Nannetti - di costruire uno strumento di pianificazione capace di leggere le esigenze dell’oggi, immaginando le loro possibili evoluzioni nel medio e nel lungo periodo con una visione strategica, avendo ben presente da dove veniamo e quanto siano evidenti le emergenze attuali (climatiche ed ambientali in primis, ma anche sociali). È compito di una amministrazione seria e responsabile garantire a tutti i cittadini di domani di poter vivere in un luogo accogliente e confortevole, senza però bloccarne una naturale e sensata crescita in termini di sviluppo e progresso. Questo è il significato che noi diamo alle parole ‘sviluppo sostenibile’. 
Un piano di qualità come riconosciuto anche dalla Regione, perché, si legge nel documento conclusivo della consultazione preliminare, affronta con coraggio le principali criticità del territorio: la carenza di alloggi pubblici, il rischio idraulico, le isole di calore e gli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico sulla vita delle persone, la mobilità dalle frazioni al capoluogo e verso i comuni limitrofi, lo sviluppo della città pubblica e dei suoi servizi'.

'Da oggi - chiude il sindaco - inizia a delinearsi la Nonantola che si svilupperà progressivamente nei prossimi venti o trenta anni. Non dobbiamo fare l’errore di leggere il PUG con le vecchie categorie e convinzioni che ci hanno accompagnato fino ad oggi: prima ancora di essere uno strumento tecnico, questo PUG rappresenta un vero e proprio cambiamento culturale che mette al centro del progetto la nostra comunità e i suoi abitanti, collegando lo sviluppo alle persone, ai loro bisogni, alla qualità del vivere e dello stare insieme. È un PUG fatto di relazioni, è un PUG che mette sempre al centro la relazione, tanto quella tecnica tra i temi e i piani quanto quella fisica tra le persone e i luoghi in cui vivono'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
Elezioni a San Prospero: i Verdi si schierano con Eva Baraldi
I Verdi, a differenza del Pd, hanno deciso di prendere posizione nel dualismo che a sinistra..
25 Marzo 2025 - 13:46
Carpi, Fdi: 'Serve regolamento contro i circhi con animali'
'L’utilizzo di animali nei circhi è un tema sempre più sentito dalla cittadinanza, sia ..
25 Marzo 2025 - 13:43
Fdi, eletti coordinatori di Formigine e Sassuolo: sono Borrelli e Zanni
Alla presenza del senatore Barcaiuolo, della moglie e consigliere regionale Arletti, del ..
25 Marzo 2025 - 07:39
Studenti dell'Istituto Elsa Morante a lezione di sicurezza digitale
Durante le sessioni, il comandante Marco Ferrari, coadiuvato dall'agente scelto Vincenzo ..
23 Marzo 2025 - 10:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48