Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Nonantola, la Piazza Pazza

Data: / Categoria: La Provincia
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

In piazza Liberazione un antico pozzo scoperto ma subito tombato, metà piazza bloccata dai reperti e l'altra coperta da un fondo tutto da rifare. E su FB il marito di un assessore (consigliere PD) che prova a difendere l'amministrazione dalle critiche sotto uno pseudonimo


  • Nonantola, la Piazza Pazza
  • Nonantola, la Piazza Pazza
  • Nonantola, la Piazza Pazza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una delle piazze più caratteristiche nel cuore della città da anni impraticabile, bloccata da lavori fermi per il ritrovamento di reperti archeologici. E fin qui è storia. Ma è quando sembra che qualcosa si sblocchi, e almeno in una parte dell'area è autorizzata la ripresa dei cantieri, la situazione si fa surreale. Dai lavori nei pressi del portico, sulla piazza, emerge un pozzo. Antico, forse medievale. Ma non si fa in tempo a valutarne la data e l'architettura che un'autobotte di cemento lo tomba e ne cancella ogni traccia.
La realizzazione della pavimentazione ha l'autorizzazione e bisogna procedere. Fatto sta che prima che arrivi la colata di cemento c'è chi provvede ad immortalare il tutto. Ma non finisce qui. Viene steso il fondo e poi la pavimentazione. A copertura di 800 dei circa 2000 metri.

Ancora pochi ma sufficienti almeno per sperare di rivedere presto almeno una parte della piazza così come dovrebbe essere. Ma poco dopo ci si accorge che qualcosa non va. Sulla base di prove di carico e rilievi emerge che il fondo non risponde alle caratteristiche richieste.
'I controlli a sorpresa effettuati dalla Direzione Lavori, con carotaggi e prove di carico - recita il comunicato dell'amministrazione -  hanno però rivelato che “il pacchetto di sottofondazione” realizzato, non rispondeva ai requisiti previsti in progetto.
Tramite Nonaginta, che funge da società appaltante, è stato imposto all’impresa la rimozione dello strato superficiale e il compattamento dello strato sottostante del pacchetto già realizzato, per poi continuare senza interruzioni a completamento del primo stralcio'. I lavori tarderanno ancora. 
Su FB si scatena la bagarre, con il marito di un assessore (consigliere PD), 'coperto' da pseudonimo, che prova a placare gli animi e a difendere le scelte dell'amministrazione e a ridimensionare il peso dei palesi errori fatti ed i ritardi conseguiti.

Ma la pezza sembra peggiore del buco, diventanndo quasi un pozzo. L'identità dell'uomo emerge e, al netto della sua voce,  sui social rimangono (quasi) solo le critiche.  
Nel frattempo il Consigliere comunale Matteo Malaguti prende carte e penna, interroga la giunta e scrive alla Soprintendenza per avere chiarimento sull'origine del pozzo tombato e sul perché è stato tombato. Il 20 settembre il Ministro dei beni culturali risponde di avere trasmesso la documentazione agli uffici regionali della Soprintendenza che gestirà la procedura. Fatto sta che il pozzo non c'è più e non c'è ancora nemmeno la piazza che dopo anni di attesa si presenta ancora come un campo di battaglia.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, il candidato Pd Mesini: ..
'Aumentare le superfici verdi, perché sarà una sfida importante per ridurre l’impatto ..
16 Marzo 2024 - 19:03
Il ministro Locatelli a Formigine: ..
Il candidato Prandi: 'E' nostra intenzione istituire l'assessorato alle disabilità e agli ..
16 Marzo 2024 - 18:38
Schianto a Serramazzoni: muore ..
Incidente intorno alle 16 lungo la via Giardini, all'altezza della frazione di Stella
16 Marzo 2024 - 18:33
San Prospero, Borghi si ricandida e ..
Dopo mesi di frizioni col Pd provinciale che ha visto in lui sia un pericoloso rivale ..
16 Marzo 2024 - 16:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48