'Novi e Concordia, centri fantasma: ecco l'anti-modello Emilia'
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

'Novi e Concordia, centri fantasma: ecco l'anti-modello Emilia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Piccinini: 'Terremoto 2012, cinque anni dopo. E' proprio vero che noi Emiliani siamo stati cosìbravi? Una passeggiata nel centro storico di Concordia sulla Secchia e Novi di Modena fra desolazione, macerie, transenne e case distrutte. Cinque anni dopo, si lavora, ci si istruisce in scuole antisismiche, ma è il cuore di questi paesi che fa ancora male. Noi Emiliani saremo davvero bravi quando chi è stato sfortunato, non si sentirà più tale'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Terremoto 2012, cinque anni dopo. E’ proprio vero che noi Emiliani siamo stati così bravi? Abbiamo rialzato capannoni, ricostruito scuole. Non è poco, il lavoro è una priorità, poi c’è l’istruzione ed i ragazzi non possono certo stare in scuole dove pietre e calcinacci potrebbero cadergli in testa da un momento all’altro.

Ma quando i cittadini di Novi e Concordia tornano dalla scuola o dal lavoro cosa vedono? Passeggiare nel cuore del paese, il centro storico, è desolante. Macerie, transenne, case distrutte. Sembra quasi che il terremoto sia avvenuto ieri l’altro, non cinque anni fa. La terra qui ha tremato più forte che altrove purtroppo e chi ci vive ancora si sente più sfortunato di altri.

La passeggiata in centro storico non è uguale per tutti, a Novi e Concordia non è come dalle nostre parti.

Ci sono i palazzi ancora puntellati e chi arriva da fuori si stupisce che sia così. I soldi non arrivano? La burocrazia è troppo lenta? C’è ancora chi non ha deciso cosa fare della propria casa? Non possiamo saperlo, non spetta a noi spiegarlo. A noi spetta piuttosto il dovere di non essere indifferenti, di andare a vedere come stanno le cose. Ci piacerebbe credere che il nostro video facesse arrivare più cambiali Errani, che un giorno, non lontano, da queste parti si potesse passeggiare in centri storici di cui andare fieri. Per ora siamo semplicemente vicini ai cittadini di Concordia e Novi e quello che abbiamo visto, le nostre immagini, vedremo di non farle dimenticare a più persone possibili. Noi Emiliani saremo davvero bravi solo quando chi è stato sfortunato non si sentirà più tale. Cinque anni dopo, si lavora, ci si istruisce in scuole antisismiche, ma è il cuore di questi paesi che fa ancora male.  

Sabina Piccinini - consigliere comunale di San Cesario 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Italpizza
La Provincia - Articoli Recenti
'Tenenza carabinieri Castelfranco, la Lega non ci sta'
'Noi non siamo una forza politica del Bla bla siamo una forza politica che assieme al ..
18 Aprile 2025 - 19:29
Agrivoltaico a Carpi, Conferenza dei servizi smentisce il sindaco: si farà
Righi: 'Norme attualmente in vigore non tengono conto della volontà espressa dai Comuni. La..
18 Aprile 2025 - 16:58
Schianto sulla Statale 12 a Serramazzoni: viabilità paralizzata
La chiusura per qualche ora della Statale 12 a Serra, che si somma alla chiusura della ..
18 Aprile 2025 - 09:39
'Formigine, assurdo invocare la cultura della inclusione'
Valerio Giacobazzi (Fi): 'Questi centri di accoglienza vanno gestititi con responsabilità e..
18 Aprile 2025 - 00:39
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48