e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

Novi in lutto per la morte improvvisa di Francesco Martorana, aveva 62 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Era originario di Palermo e da dicembre 2020 ha ricoperto il ruolo di centralinista a Novi. Il sindaco Diacci: 'Esempio di forza di volontà'


Novi in lutto per la morte improvvisa di Francesco Martorana, aveva 62 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si sono svolti oggi a Monreale in provincia di Palermo i funerali di Francesco Martorana, dipendente del Comune di Novi di Modena presso il servizio Affari Generali. Francesco Martorana è scomparso improvvisamente mercoledì 6 dicembre all'età di 62 anni. Era originario di Palermo e da dicembre 2020 ha ricoperto il ruolo di centralinista a Novi.
Il sindaco Enrico Diacci, in rappresentanza di tutti i cittadini del Comune, si è recato a Monreale per prendere parte al rito funebre.
'Francesco è stato per tre anni il primo baluardo del comune di Novi di Modena. Ha accolto migliaia di persone, le ha indirizzate e spesso pazientemente assecondate per agevolare il più possibile la loro vita. Questa per Francesco era davvero una missione - afferma Diacci -. Non dimenticheremo il suo accento siculo, mai nascosto, anzi spesso accentuato. Segno del grandissimo amore per la sua terra.

Amore che è stato secondo, per importanza, solo a quello per la sua famiglia. La moglie e le figlie venivano prima di tutto ed erano sempre nei suoi pensieri e nei discorsi con i colleghi'.

'La sua famiglia e la sua terra sono stati il combustibile di questi anni, ne parlava sempre e sempre con gli occhi illuminati di emozione all’idea di tornare. Il tragico destino che l’ha colpito, ad un passo dal traguardo che si era fissato, ci ha lasciati attoniti, sconvolti, e con una tristezza mista a rabbia. Non doveva finire così. Rimarrà però inscalfibile l’esempio di Francesco, che con caparbietà ha preso in mano la sua vita e ha dato tutto se stesso non rimanendo con le mani in mano quando le prove che si è trovato davanti sono state difficili. Un esempio di forza di volontà e di amore incondizionato per la sua famiglia che non perde nessun elemento di grandezza davanti alla fine tragica, ma che anzi lo eleva ad un livello ancora più alto, assoluto. Così lo vogliamo ricordare' - chiude il sindaco.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Mivebo
La Provincia - Articoli Recenti
Fiorano: dai controlli aumento ..
Da inizio anno la Polizia Locale ha elevato sanzioni per 27 veicoli non assicurati e 141 non..
08 Maggio 2024 - 21:15
Carpi, proposte di Gioventù ..
Francesco Natale, Tommaso Casolari, Matteo Terzilli e Filippo Rossini si candidano in ..
08 Maggio 2024 - 18:03
Castelfranco, la storia del ..
Alla serata, presieduta da Giuseppe Guberti, interveranno il sindaco di Castelfranco Gianni ..
08 Maggio 2024 - 16:44
Castelvetro: straniero irregolare con..
Libero in attesa delle procedure per espulsione un 29enne albanese, con precedenti, fermato ..
08 Maggio 2024 - 15:57
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48