Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

'Nuove scuole De Amicis a Marano, così bilancio non è in equilibrio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Virginio Leonelli: 'Lievitato costo complessivo a 8 milioni euro. Una cifra solo in parte ammortizzata dai finanziamenti che arriveranno dai fondi del Pnrr'


'Nuove scuole De Amicis a Marano, così bilancio non è in equilibrio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È stato approvato in Consiglio comunale a Marano sul Panaro il Bilancio di previsione finanziario 2023 2025 con i voti della maggioranza, mentre i gruppi di minoranza hanno votato compatti per il no.
'Le valutazioni mie e del gruppo consiliare Uniti per Marano sono fortemente negative e di contrarietà verso un documento finanziario che si regge su equilibri contabili molto precari e a tratti artificiosi, con impegni troppo consistenti (non così indispensabili) che graveranno sulle casse comunali nei prossimi anni. Mi riferisco in particolare alla costruzione della nuova scuola primaria De Amicis, per la quale, oltre ai due stralci iniziali relativi alla demolizione del vecchio edificio e alla ricostruzione, se ne è ora aggiunto un terzo per la realizzazione della nuova palestra, che ha fatto lievitare il costo complessivo oltre 8 milioni euro.

Una cifra solo in parte ammortizzata dai finanziamenti che arriveranno dai fondi del PNRR, che lasceranno comunque a carico delle casse comunali un pesantissimo aggravio economico di oltre 3 milioni di euro' - a parlare è Virginio Leonelli del gruppo consiliare “Uniti per Marano”.

'Aggravio che sarà coperto con la contrazione di mutui da parte del Comune, i quali non faranno altro che andare ad accrescere in maniera esponenziale il livello di indebitamento dell’Ente. Si deve evidenziare che oltre l'aspetto economico vi sono anche le tempistiche di costruzione, attualmente indifferibili, quindi il tutto dovrebbe essere concluso entro il 2026 altrimenti si rischia di perdere i finanziamenti già assegnati - continua Leonelli -. Sono impegni a cui sarà difficoltoso far fronte, soprattutto in una situazione finanziaria come quella del Comune di Marano, con un disavanzo da ripianare (70 mila euro l’anno per l’accantonamento del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità) e trasferimenti all’Unione dei Comuni per oltre 1 milione di euro di cui oggi pare essere rimasti indietro nei pagamenti per circa 1 milione di euro. Una situazione piuttosto critica che avrebbe suggerito perlomeno prudenza, soprattutto riguardo l’assunzione di ulteriore debito. Così come fatto nella seduta del Consiglio comunale, esprimo tutta la mia preoccupazione e quella del mio gruppo per la sostenibilità di un Bilancio che rischia seriamente, nella prospettiva dei prossimi anni, di mettere in severa crisi le casse comunali, con gravi ripercussioni sulla capacità del Comune di far fronte alle altre emergenze che sono sul tappeto. Come sempre sostenuto si deve riqualificare la scuola esistente avendo i fondi BEI a disposizione fino al 2044 che finanziano l'intervento all'80%'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Voto a Marano, Francesca Graziosi sfida l'uscente Galli
La Provincia
29 Marzo 2024 - 14:50
'Tangenziale di Marano, a quando il completamento?'
La Provincia
12 Marzo 2024 - 14:25
Marano, il Pd ricandida Giovanni Galli come sindaco
La Provincia
05 Febbraio 2024 - 12:18

Mivebo
La Provincia - Articoli Recenti
Bastiglia, ecco i nomi della lista di..
'Segnare un grande cambiamento proponendo agli abitanti del paese la possibilità di una ..
10 Maggio 2024 - 17:11
Ospedale Carpi, medici e infermieri ..
Insulti contro medico e infermieri, in quanto in disaccordo con l’iter diagnostico e ..
10 Maggio 2024 - 17:05
Savignano, aggiudicato all'asta per ..
Il fabbricato ha una superficie di 107 metri quadrati e il relativo appezzamento di terreno ..
09 Maggio 2024 - 12:55
Mirandola, droga in un’abitazione: ..
Nell’appartamento sono state rinvenute diverse dosi di sostanza stupefacente di tipo ..
09 Maggio 2024 - 12:52
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48