Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Il progetto del nuovo centro sportivo prevede già in fase di avvio dei lavori una contestuale area di presidio medico a supporto e tutela degli utenti e degli operatori per tutte le attività sportive? Quali sarebbero le caratteristiche tecniche e funzionali di questo spazio?' A porre queste domande in una interrogazione al sindaco, al presidente del Consiglio comunale e al comandante dei vigili di Maranello è il consigliere di Art1 Marco Giovanelli.
'Negli ultimi mesi spesso è stato dibattuto il tema del nuovo centro sportivo, sia in termini politici che tecnico economici - afferma Giovanelli -. Risulta evidente dalle diverse dichiarazioni fatte anche all’interno del consiglio comunale che, ottimisticamente, si spera di poter procedere alla pubblicazione del bando di gara entro l’anno corrente.
Eppure allo stato attuale non è nota la struttura del progetto per la realizzazione del primo stralcio del nuovo centro sportivo, né se la realizzazione dello stesso sarà suddivisa in stralci o sarà realizzata e consegnata in un’unica soluzione. Un progetto di tale portata dovrebbe avere fra le sue principali caratteristiche quella di affiancare a intense attività sportive, anche un adeguato presidio medico assistenziale per la sicurezza e il supporto degli operatori e degli atleti. E' per questo che un possibile e importante percorso di presidio medico, dovrebbe essere previsto già in fase di progetto, probabilmente attraverso un’area di stazionamento permanente di mezzi e personale che svolgano attività di volontariato di pubblica assistenza ed uno o più ambulatori medici all’interno dei quali per esempio, i medici di base potrebbero operare il loro lavoro garantendo contemporaneamente quel presidio medico necessario agli atleti'.
Giuseppe Leonelli
Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato .. Continua >>