e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Nuovo Ponte dell'Uccellino, tempi lunghi, al via solo ora le indagini preliminari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabato chiusura al traffico dalle ore 20 per il vecchio manufatto bailey ad una sola corsia. I rilievi serviranno ad avviare l'iter di progetto esecutivo di rialzo e raddoppio


Nuovo Ponte dell'Uccellino, tempi lunghi, al via solo ora le indagini preliminari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A quasi un anno dal via libera del Consiglio Comunale di Modena alla realizzazione del raddoppio e dell'innalzamento del ponte dell'Uccellino sul fiume Secchia si entra nel vivo della progettazione esecutiva. I tempi per la realizzazione, annunciate nel dicembre scorso, entro il 2023, sono ancora lontani. E la conferma arriva oggi dell'avvio delle indagini preliminari alla progettazione da parte della Provincia degli interventi di potenziamento del ponte. Il progetto prevede che al posto del vecchio ed inadeguato ponte in ferro, con struttura Bailey ad una sola corsia, ce ne saranno due, uno per ogni senso di marcia. Sostanzialmente nulla di innovativo, come per esempio realizzato a Bomporto con il ponte sul Panaro ad una sola campata in sostituzione del vecchio, ma una duplicazione del vecchio per consentire così la circolazione a doppio senso di marcia.

E con la prospettiva di alzarne di 80 centimetri, per entrambi, il livello rispetto agli argini e all'alveo per consentire il mantenimento del franco di sicurezza in caso di piena e quindi la regolare circolazione. Ad oggi puntualmente interrotta anche in caso di piene piccole.

Per iniziare la fase dei rilievi preliminari al progetto, il ponte rimarrà chiuso al traffico sabato 23 ottobre, dalle ore 20, fascia oraria di minore circolazione. Il tutto per consentire le indagini che riguarderanno le strutture metalliche dell’attuale ponte. Le indagini saranno svolte dal laboratorio IIS Service su commissione del Comune di Modena.

L'intervento è finanziato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna con un contributo di tre milioni di euro all’Amministrazione comunale di Modena, previsto nel programma della Protezione civile.

Sulla base di una convenzione il Comune di Modena sarà il soggetto attuatore, vista la propria prevalenza territoriale sulle opere oggetto di intervento, e provvederà all’aggiornamento dei propri strumenti urbanistici, all’iter autorizzativo del progetto esecutivo dell’opera, che verrà predisposto dalla Provincia di Modena, all’acquisizione delle aree necessarie (comprese quelle ricadenti nel territorio del Comune di Soliera), all’appalto dei lavori, alla loro realizzazione e al loro collaudo. Il Comune di Soliera, a sua volta, provvederà all’aggiornamento dei propri strumenti urbanistici.

L’entrata in funzione dell’opera, che ha l’obiettivo di risolvere i problemi di traffico nell’area e di superare l’inadeguatezza dal punto di vista idraulico, con la necessità di chiusura in caso di ogni piena del Secchia, è prevista nel 2023. L’opera avrà anche l’obiettivo di migliorare il collegamento tra strada Canaletto (statale 12) e strada Nazionale per Carpi (provinciale 413) e di intercettare e convogliare i volumi di traffico in direzione est-ovest da e per l’Autostrada del Brennero e Carpi, a monte della tangenziale di Modena, così da decongestionare la sua intersezione con strada Nazionale per Carpi.
Verranno inoltre realizzate opere stradali di miglioramento su strada Morello, che collega Soliera con il ponte dell’Uccellino, con la predisposizione di idonee piazzole di interscambio e con il riassetto degli attuali incroci con via di Villanova e via Serrasina.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48