Ospedale di Pavullo: attivata la nuova Tac
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Ospedale di Pavullo: attivata la nuova Tac

La Pressa
Logo LaPressa.it

La strumentazione da 128 strati è stata acquistata con i fondi Pnrr. Va ad impreziosire il reparto di Radiologia, che nell’ultimo anno ha erogato 17mila esami


Ospedale di Pavullo: attivata la nuova Tac
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’Ospedale di Pavullo si arricchisce di una nuova strumentazione per assistere in maniera ancora più performante i pazienti. È stata inaugurata questa mattina, mercoledì 11 settembre, una nuova Tac di ultima generazione. L’apparecchiatura sarà a disposizione del Servizio di Radiologia diretto dalla dottoressa Rita Cella, andando a migliorare l’offerta di tecnologia diagnostica del Distretto pavullese.
La Tac, dal valore complessivo di 380mila euro, è stata acquistata grazie ai fondi Pnrr previsti nel piano di ammodernamento nazionale.
Alla presentazione della strumentazione sono intervenuti il Presidente della provincia di Modena e vicepresidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria, Fabio Braglia; il Presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano, Lorenzo Checchi; il vicesindaco di Pavullo, Alessandro Monti; la Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena, Anna Maria Petrini; il Direttore dell’Ospedale di Pavullo, Gabriele Romani; Marco Martignon del servizio di Ingegneria Clinica dell’Ausl di Modena; e la Direttrice dell’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale di Pavullo, Rita Cella.

La nuova Tac va ad impreziosire un servizio come quello di Radiologia, che nel 2023 ha incrementato la sua attività con 16.672 esami radiologici e anche nel 2024 sta registrando un aumento delle prestazioni. La nuova strumentazione è dotata di 128 strati di acquisizione ed algoritmi che permettono di ridurre la dose di radiazioni ionizzanti somministrata al paziente rispetto alle strumentazioni di precedente generazione.
La TAC vanta software di elaborazione per le indagini radiologiche total body e possiede i più innovativi algoritmi di intelligenza artificiale: questo consente, in particolare, di ricostruire le immagini eliminando il rumore di fondo generato.

“La nuova Tac rappresenta un potenziamento importante per l’Ospedale di Pavullo sia in termini di avanguardia che di sicurezza per la popolazione – afferma il Presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano, Lorenzo Checchi -. Migliorare e aggiornare la strumentazione diagnostica significa essere più vicini alla comunità e ai suoi bisogni. Ringrazio l’Azienda USL di Modena per questo adeguamento e tutti i tecnici che hanno provveduto ad attivare la Tac in tempi brevi”.

“Questa nuova acquisizione si inserisce nel solco dell’ammodernamento e potenziamento delle tecnologie diagnostiche della nostra provincia, reso possibile grazie anche alle fondamentali risorse del Pnrr – afferma la Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena, Anna Maria Petrini –. Questo va nella direzione di migliorare l’offerta di prestazioni sia verso chi viene ricoverato, sia verso i cittadini che necessitano di esami radiologici. Ringrazio tutto il personale del reparto di Radiologia, così come di tutto l’Ospedale di Pavullo, per l’impegno e la qualità delle prestazioni assicurate alla popolazione della montagna”.
“L’attivazione della nuova Tac è motivo di grande soddisfazione, soprattutto perché potremmo garantire un’assistenza ancora più performante – sottolinea il Direttore dell’Unità di Radiologia, Rita Cella -. Nell’ultimo anno il numero di prestazioni effettuate dal servizio è ulteriormente aumentato e questo è frutto di un grande lavoro di squadra, che migliorerà ulteriormente con la nuova Tac”.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
Polizia locale, come previsto a Cavezzo: il comandante è Scannapieco
Luigi Scannapieco, dimessosi da comandante della polizia locale del Frignano, è il nuovo ..
04 Febbraio 2025 - 08:36
Commercio carburanti, annullato provvedimento sequestro a società di Maranello
Avvocato Sivelli: 'L'Autorità giudiziaria ha voluto diffondere la notizia di un ..
03 Febbraio 2025 - 19:17
Fiorano: rubano nel supermercato, tre giovani arrestati
Li hanno bloccati i carabinieri all'esterno della struttura di vendita: avevano nascosto la ..
03 Febbraio 2025 - 16:30
'A San Cesario serve un punto di ritrovo per i ragazzi'
'Nessuno si preoccupa di curare il loro bisogno di passare ore a svagarsi con gli amici'
02 Febbraio 2025 - 13:58
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48