Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Ospedale Mirandola: medicina d'urgenza e semintensiva, al via il cantiere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervento della durata di 7 mesi per la realizzazione di dodici posti letto dedicati ai pazienti in fase di instabilità clinica e insufficienza respiratoria acuta


Ospedale Mirandola: medicina d'urgenza e semintensiva, al via il cantiere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' stato consegnato nei giorni scorsi alla ditta esecutrice dei lavori il cantiere per la realizzazione della Medicina d’urgenza e della terapia semintensiva polispecialistica all’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola. Già eseguite alcune attività propedeutiche all’inizio dei lavori, che inizieranno la prossima settimana, per una durata di circa 7 mesi.
Un investimento importante, per un totale di oltre 2 milioni di euro, finanziati con fondi statali e regionali, di cui quasi 300mila per la semintensiva e quasi 1,8 milioni per la Medicina d’urgenza, comprensivi dell’adeguamento, già eseguito, del Pronto Soccorso previsto per l’emergenza Covid.

A lavori ultimati saranno dunque disponibili due nuovi contesti assistenziali, che si occuperanno della gestione clinica di pazienti con quadri a medio-alta complessità e instabilità, che richiedano il monitoraggio costante dei parametri vitali e per i quali è previsto un tempo di degenza breve.

In particolare, la medicina d’urgenza, dotata di otto posti letto afferenti all’U.O. di Pronto Soccorso, sarà dedicata al ricovero, per diagnosi, monitoraggio, stabilizzazione e trattamento, di pazienti in fase di instabilità clinica e non inquadrabili nell’immediato in senso specialistico. Potranno essere trattate numerose casistiche cliniche, tra cui anemie, malattie croniche non gestibili a domicilio in fase di riacutizzazione, diabete scompensato e quadri neuro-vascolari.

Nei quattro posti letto di terapia semintensiva a valenza polispecialistica saranno invece ricoverati pazienti in fase di instabilità clinica internistica e chirurgica, e con insufficienza respiratoria acuta con livello di gravità e complessità medio-alto, ai quali verrà assicurato il monitoraggio e il trattamento ventilatorio. La nuova area consentirà inoltre di gestire in sicurezza e in un contesto dedicato pazienti con quadri infettivi da Covid-19 e altre patologie infettive diffusive.

“L’accantieramento e il prossimo avvio dei lavori per la realizzazione di Medicina d’urgenza e semintensiva sono passaggi molto positivi per l’Ospedale – afferma il dottor Giuseppe Licitra, della Direzione sanitaria del Santa Maria Bianca –, che potrà presto beneficiare di due nuovi servizi che vanno nell’ottica di un potenziamento dell’assistenza ai cittadini del territorio. Un investimento importante che testimonia la forte volontà di continuare a migliorare l’offerta con servizi e attività sempre più rispondenti agli attuali bisogni di salute e che nel contempo possano rappresentare uno stimolo professionale per gli operatori”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48