Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ospedale Pavullo, focolaio Covid: contagiati 8 pazienti e 7 sanitari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dei sette operatori contagiati, sei hanno manifestato sintomi lievi. Uno aveva completato il ciclo di vaccinazione


Ospedale Pavullo, focolaio Covid: contagiati 8 pazienti e 7 sanitari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Focolaio Covid all'interno dell'ospedale di Pavullo: le persone coinvolte al momento sono 15. Infatti, a seguito di alcune positività emerse all’interno dell’area omogenea dell’ospedale di Pavullo, dalla scorsa settimana l’attività chirurgica programmata e urgente era stata sospesa a titolo precauzionale, con la conseguente interruzione di nuovi ricoveri, per consentire l’attuazione delle norme per il contenimento della diffusione del contagio individuate dalla Direzione dell’ospedale insieme al Servizio di prevenzione e protezione aziendale e al Dipartimento di Sanità Pubblica.

I provvedimenti attuati – l’intensificazione degli screening mediante tampone su operatori e pazienti, lo spostamento dei pazienti risultati positivi in area Covid, il rafforzamento dell’uso di dispositivi di protezione individuale da parte degli operatori e il ricovero in stanza singola per i pazienti considerati contatti stretti – hanno consentito lo svuotamento del reparto (l’ultima paziente, negativa, è in corso di dimissione al domicilio), che è oggetto di sanificazione dei locali e delle attrezzature in vista della ripresa dell’attività chirurgica urgente, prevista per domani.

Già da alcune settimane, l’Ausl ha intensificato lo screening per operatori e pazienti, prevedendo l’effettuazione di tamponi all’ingresso e successivamente ogni tre giorni. Proprio grazie agli screening è stato possibile individuare, il 31 marzo scorso, due positività, riscontrata in pazienti (asintomatici) ricoverati nell’area chirurgica dell’Ospedale di Pavullo, mentre il piano di tamponi effettuato sugli operatori sanitari non aveva fatto emergere alcuna positività.

Immediatamente i due pazienti positivi sono stati isolati, così come i contatti stretti. Contemporaneamente sono stati avviati piani straordinari di tamponi a stretto giro, che ha fatto emergere nell’arco di alcuni giorni altre 6 positività tra i pazienti e 7 tra gli operatori. I risultati dei test hanno portato alla decisione di sospensione dell’attività chirurgica programmata e urgente, con la conseguente interruzione di nuovi ricoveri.

Il reparto è stato completamente svuotato, messo in sicurezza e sanificato, e da domani è pronto a riprendere l’attività, inizialmente limitata a quella urgente.

Per quanto riguarda la positività emersa tra gli operatori, dei sette contagiati, sei hanno manifestato sintomi lievi. Uno aveva completato il ciclo di vaccinazione anti-Covid. Agli altri 6 operatori, tutti neo-assunti, era stata programmata la vaccinazione, che alla luce di quanto accaduto, sarà riprogrammata non appena possibile.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24