e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Ospedale Vignola, cara Maletti declassamento fu voluto da sindaci Pd'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Un miraggio parlare di Vignola a primo Livello finch? i nostri amministratori non si risiederanno intorno ad un tavolo a riscrivere il Pal scaduto'


'Ospedale Vignola, cara Maletti declassamento fu voluto da sindaci Pd'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Che fosse necessario correggere il DM 70/2015 sulla riorganizzazione ospedaliera, lo evidenziai già nel giugno 2018 durante un incontro voluto con gli onorevoli e le istituzioni più rappresentative della Provincia modenese. Lo stesso Presidente di Regione Bonaccini ed il Ministro della Salute Speranza nel gennaio scorso hanno poi avvallato la mia posizione annunciando a mezzo stampa di volere una modifica del Decreto Lorenzin consci che un Reparto di ginecologia ed ostetrica o uno di Cardiologia con Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (U.T.I.C.), sono contemplati solo in presidi ospedalieri di I livello con bacino d'utenza  150.000-300.000 abitanti. Vignola può inquadrarsi tra gli ospedali di base con bacino d'utenza  da 80mila a 150mila abitanti. Pare dunque strano che la consigliera regionale Maletti e la candidata a sindaco di Vignola Muratori contrariamente  al consigliere Simone  Pelloni  ignorino che la norma in oggetto regoli gli standard ospedalieri e giustifichi la realizzazione delle Case della Salute con attività prettamente ambulatoriali'.

Così Maria Cristina Bettini del Comitato Salviamo l'Ospedale di Pavullo interviene nella querelle sul futuro dell'ospedale di Vignola che ha visto scontrarsi l'ex sindaco Pelloni e la consigliera regionale Pd Maletti.

'Va ricordato ai cittadini che il depotenziamento degli ospedali di Vignola, Pavullo e Mirandola è in primis frutto di politica locale antecedente il dm 70/2015 - continua la Bettini -. Nel 2011 la 'storia narra' che con voto unanime della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria, l'organismo che comprende tutti i 47 comuni della Provincia di Modena, e quindi per 'mano' dei sindaci di allora, fu approvato il PAL, piano attuativo locale. Con questo documento di programmazione triennale sanitaria furono declassati i citati ospedali, con conseguenti tagli di servizi e figure specialistiche e fu riconosciuta la superiorità di altre strutture, vedi lo Sassuolo Spa. Un miraggio parlare di Vignola a primo Livello finché i nostri amministratori non si risiederanno intorno ad un tavolo a riscrivere il Pal scaduto e sconfessato'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48